Mentre il trucco al Met Gala era sottile, le acconciature andavano dall’altra parte: audaci, drammatiche e imperdibili. Florence Pugh è uscita con il suo look appena rasato, Emily Ratajkowski ha debuttato con una micro frangia e Cardi B, Cara Delevingne e Phoebe Bridgers hanno optato per i capelli grigio-argento. Sono tutte affermazioni audaci, ma sembrano tutte di tendenza.
Tuttavia, Nicole Petty, esperta di capelli di Milk + Blush, avverte: “Prima di andare di corsa al salone per replicare i look per te stesso, dovresti considerare se ti stanno bene”. Se ti ispiri al red carpet di Meta Gala, ecco alcune cose da considerare… “Le frange micro o baby attirano tutta l’attenzione sui tuoi occhi e possono funzionare alla grande per tutte le trame, le lunghezze e le forme del viso di tutti i capelli”, dice Daisy Evans, responsabile dei capelli di Lush.
Dalle frange micro alle teste rasate: tu quale preferisci?
“In generale, puoi dare il massimo con un bordo super smussato, che funziona meglio per i capelli più lisci e le forme del viso a cuore, ovali o oblunghe, oppure ammorbidire l’aspetto con una versione mossa o piumata per lavorare con onde e ricci, e se la tua faccia è più quadrata o rotonda.’ Accorciando la sua frangia sfumata esistente, Emily ha optato per la frangia in stile Audrey Hepburn.
“Non tutte le forme del viso si adatteranno al rasato, ma il taglio può essere regolato per funzionare per tutti”. I volti ovali hanno la massima versatilità, dice, in quanto sono ben bilanciati con lunghezza e larghezza ma si assottigliano verso il mento. “Anche i volti a forma di diamante e squadrata dalle proporzioni uniformi possono sfoggiare un taglio vivo, poiché hanno caratteristiche più nitide come mascelle forti e zigomi definiti per sfoggiare l’acconciatura a malapena”, aggiunge Nicole.
“Florence ha un viso a forma di cuore, che in teoria sarebbe meno adatto al taglio, ma i suoi lineamenti più scuri e la mascella definita aiutano a bilanciare l’aspetto audace, e la sua sicurezza lo completa perfettamente”. Un buzzcut può essere un enorme cambiamento, quindi assicurati di considerare i pro e i contro prima di afferrare le cesoie.
Lo stile richiede molta meno manutenzione e può rendere i capelli molto più sani, poiché rimuovere i capelli danneggiati e le doppie punte può aiutare i capelli a ricrescere più forti. “Tuttavia, i capelli tagliati sono molto meno versatili e la mancanza di lunghezza può limitare le tue opzioni di styling, che possono diventare noiose dopo un po’, e un cambiamento radicale dei tuoi capelli può influire sulla trama”, aggiunge.
Capelli rasati: tutte le info di cui hai bisogno se vuoi farli ricrescere