Il metodo yuko è il nome della stiratura giapponese; una vera e propria soluzione per chi ama i capelli lisci. Questa tecnica, infatti, permette di mantenere il risultato nel tempo, un po’ come per il trattamento alla cheratina. Scopriamo insieme tutti i vantaggi e i costi di questa tecnica!
Leggi anche: Trattamento alla cheratina. Come funziona, controindicazioni e perché farlo in estate
Metodo Yuko: cos’è
Il metodo yuko è una stiratura per capelli giapponese ideata e utilizzata dai primi anni ’90; prende il nome dal famoso parrucchiere Yuko Yamashita e offre numerosissimi vantaggi promettendo di allisciare anche i capelli più crespi e ricci. Inoltre, la stiratura di cui stiamo parlando mantiene il risultato nel tempo. Il metodo yuko si basa sull’uso di una piastra lisciante in ceramica e un prodotto per capelli a base di legami di zolfo. In questo modo le molecole di cheratina si uniranno al capello ottenendo un risultato che vi lascerà senza parole!
Come funziona
Il metodo yuko segue due fasi ed entrambe iniziano dopo aver asciugato i capelli. Quando la chioma sarà completamente asciutta si andrà a utilizzare la piastra per lisciarla; dopodiché prendendo piccole ciocche si applica un prodotto specifico per la stiratura e si lascia in posa almeno 30 minuti. Il prodotto in questione verrà assorbito dai capelli e tenderà ad asciugarsi permettendovi di usare nuovamente la piastra cambiando la struttura del capello rendendolo liscio e setoso.
Vantaggi
Il primo dei vantaggi del metodo yuko è sicuramente quello di garantire una stiratura a lungo termine molto soddisfacente; inoltre utilizzando prodotti liscianti a base di soia e zolfo nutrirete i capelli in profondità e non vi arrecherete danni.
Costo
Il metodo yuko è molto costoso: il prezzo per un simile trattamento si aggira fra i 300 e i 500 euro.
Rischi
Questo metodo di stiratura per capelli non comporta alcun rischio per la tua chioma, ma essendo un trattamento delicato è meglio rivolgersi sempre a dei professionisti del settore.