Tra le tendenze acconciature capelli più amate della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare il messy bun. Caratterizzato da tre elementi chiave: resistenza, praticità e eleganza. La perfetta rappresentazione, attraverso le acconciature per capelli, della moda del momento che preferisce di gran lunga lo stile libero, casual e sbarazzino al classico ingessato tipico dei decenni precedenti.
Le caratteristiche
Il messy bun è l’alternativa sempre possibile e facile da realizzare. Spettinato esce meglio quando i capelli non sono perfettamente in piega e appena lavati: un compromesso utile, efficace e chic per un look go to. Questo hair look, quindi, è l’ideale per quei giorni in cui i capelli non sembrano trovare alcuna forma che possa andare bene. . Se però vuoi provare questo hairstyle anche con i capelli puliti, non demordere, è comunque possibile: per ottenere un look morbido e in grado di mantenersi nel tempo, puoi utilizzare uno spray texturizzante o in alternativa un buon shampoo secco.
A chi sta bene
Il messy bun sta bene a tutte. Perfetto con i tagli lunghi, può essere realizzato anche con medie lunghezze; via libera se i capelli sono corti, ma non cortissimi. Taglio scalato o pari, nessun ostacolo. I capelli non devono essere appena stati lavati, ma l’ultimo shampoo deve risalire almeno a uno o due giorni prima, quando la consistenza del capello è la migliore per realizzare l’acconciatura. Se però vuoi provare questo hairstyle anche con i capelli puliti, è comunque possibile.
Come realizzarlo
Per realizzare un messy bun è necessario: districare i capelli e pettinali così da eliminare eventuali nodi e dare morbidezza alla chioma. Con un elastico morbido come per creare una coda di cavallo. Se necessario, puoi applicare uno spray texturizzante alle radici prima di raccogliere la chioma. Senza applicare troppa pressione. Potrebbe essere utile utilizzare delle forcine per mantenere il volume caratteristico.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze acconciatura capelli 2025.
Da Dakota Johnson, Bella e Gigi Hadid, Meghan Markle, Deva Cassel, Kylie Jenner e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno del messy bun.