I capelli fini? Sono la croce e la delizia di tutte le donne che si trovano a doversi destreggiare con questo genere di capigliatura e che, periodicamente, sono alle prese con la volontà di cambiare il proprio approccio stilistico, con il timore di andare ad abbracciare tagli e acconciature poco accorte e poco in linea con le proprie caratteristiche di riferimento. Ma quali sono i tagli che vi consigliamo di valutare per un’acconciatura super cool? Quali invece dovreste cercare di evitare?
Ottenere un look al top non è difficile!
La prima cosa che vogliamo condividere con tutte le nostre lettrici che sono alle prese con una capigliatura sottile è che per i capelli fini sarebbe opportuno evitare il ricorso a tagli di capelli molto scalati, che tendono a sminuire la consistenza dei capelli. Non è certamente impossibile ottenere un bel volume a un taglio di capelli fini, ma è comunque necessario mettere le mani nel posto giusto, conoscere gli strumenti giusti per lo styling e avere un po’ di tempo per poter arrivare con sicurezza al risultato finale.
Ma perché tutte queste cautele?
La risposta è abbastanza semplice: i capelli fini tendono a elettrizzarsi maggiormente di quelli più pesanti poiché sono più sottili e più leggeri. Da quanto sopra ne deriva che a volte semplicemente stirandoli con la spazzola o uscendo di casa in luoghi umidi, si increspino immediatamente apparendo poco ordinati.
Fortunatamente, i rimedi a vostra disposizione sono davvero numerosi, e non dovrete certamente faticare parecchio per trovare i migliori: potete infatti ricorrere all’utilizzo di prodotti a base di olio del cotone e di cere naturali, mentre se puntate sui raccolti, evitate di tenere i capelli legati troppo a lungo soprattutto se sono molto tirati (essendo sottili, si spezzano più facilmente). Usate inoltre mollette e forcine che siano specifiche per questo tipo di capelli, e rinunciate alle forti cotonature e a lacche troppo dure.
Quali tagli adottare per i capelli fini
Chiarito quanto sopra, appare ben evidente (anche dalla nostra gallery) che i tagli e le acconciature che potreste cercare di adottare per un bel look al top sono davvero tantissimi. Per esempio, potete puntare la vostra attenzione sul raccolto a conchiglia, con volume sulla testa favorito dal fatto che con i capelli sottili si riesce a dare le giuste proporzioni all’acconciatura, enfatizzandone le caratteristiche di prestigio. Abbinate il tutto con il giusto colore, che servirà a far risaltare l’acconciatura: uniforme vi darà meno personalità, e pertanto potrebbe essere più opportuno puntare su un gioco di schiariture.
Una buona alternativa potrebbe essere rappresentata da un inconfondibile medio con scalatura molto soft: evitate infatti di svuotare eccessivamente la chioma e impoverirla, mentre optate per una bella scalatura proporzionata tra la lunghezza della parte superiore e del ciuffo rispetto a quella di base. Oppure, potete scegliere un gradevolissimo carrè arrotondato, con linee grafiche e geometriche che non mancheranno di sposarsi alla perfezione con i capelli sottili perché in grado di gioca con linee arrotondate più morbide. Vi permetterà altresì di mettere in risalto le parti più sensuali di una donna: la frangia servirà a mettere in rilievo gli occhi, la linea spiovente ai lati la bocca, e così via.
Non sottovalutate infine la possibilità di ricorrere a un bel taglio medio lievemente scalato, con parte anteriore più lunga, tagliata all’altezza del mento, al fine di dare maggiore personalità al look, e consentire la versatilità tipica dello styling in funzione del momento della giornata e dell’evento nel quale sarete coinvolte. I capelli della sommità saranno un po’ più lunghi per poter conservare agevolmente l’armonia del taglio e regalare un tocco di femminilità aggiuntiva.
Chiarito anche quanto sopra abbiamo avuto modo di riepilogare, non possiamo che lasciarvi in compagnia della nostra maxi gallery: troverete 70 diversi spunti fotografici per ragionare sul vostro prossimo restyling, alle prese con la valorizzazione dei vostri capelli sottili!