Si chiamano Chunky Streaks e sono un vero e proprio inno agli anni ’90! Probabilmente ricorderete quel periodo in cui, soprattutto fra le più giovani, andava di moda decolorare i capelli ricreando delle mèches molto nette che incorniciassero il volto. Fan del look sono anche l’iconica Geri Halliwell – ex componente delle Spice Girls – e Ivanka Trump, figlia del Presidente degli Stati Uniti. Ebbene questo tratto distintivo dello scorso secolo è tornato prepotentemente fra noi, aggiudicandosi come la tendenza assoluta di questa primavera 2020.
Come si creano?
Questa tecnica di colorazione non punta alle sfumature impercettibili create ad esempio con il balayage, ma anzi le rende ben marcate sulla testa delineando uno stacco netto del colore e un contrasto definito fra ciocche scure e chiare. Secondo gli esperti del settore beauty, i Chunky Streaks sono tornati in vigore per rendere i bob e lob più glamour che mai e dalle nuance sfaccettate e non piatte. C’è da dire che le sfumature di questo tipo garantiscono movimento anche laddove il taglio è semplice e portato con piega ultra liscia.
A chi stanno bene le mèches?
Nonostante negli anni ’90 fosse prerogativa soprattutto delle giovani donne, oggi le mèches si riadattano anche sulle teste delle signore più grandi. Ovviamente il consiglio è sempre quello di affidarsi a mani esperte, sia per la realizzazione, sia per ideare la giusta dose di sfumature.