Maschere fai da te. L’argilla verde è una sostanza fondamentale per migliorare l’aspetto dei capelli grassi, grazie alle sue proprietà disintossicanti, disinfettanti e purificanti. L’amido di mais invece ha un notevole potere assorbente mentre l’aceto di mele agisce delicatamente sui capelli ripristinando il pH naturale del cuoio capelluto senza essere aggressivo.
Maschera intensiva con argilla verde e amido di mais
L’olio essenziale di timo, oltre a quello di salvia e menta, è indicato per curare l’eccessiva produzione di sebo in quanto possiede proprietà astringenti e vasocostrittrici. Mescolare 2 cucchiai di argilla verde, 1 di amido di mais, 1 di aceto di mele e 5 gocce di olio essenziale di timo. Aggiungere acqua calda fino a quando la maschera non è pastosa. Applicare su radici, lunghezze e punte. Copri i capelli con una cuffia da doccia o avvolgili con una pellicola trasparente e attendi 20 minuti. Successivamente, risciacqua e lava i capelli con uno shampoo specifico.
Maschere fai da te capelli grassi: ortica e tè nero
L’ortica, oltre al bicarbonato, è un ottimo rimedio naturale per combattere la forfora e i capelli grassi. Il tè nero contiene una sostanza astringente nota come “acido tannico” che può prevenire l’eccesso di sebo e chiudere naturalmente i pori del cuoio capelluto. L’olio dell’albero del tè è un olio essenziale concentrato in grado di purificare i follicoli piliferi, riducendo la forfora e la formazione di sebo.
Far bollire 1 tazza di foglie di ortica tritate con 1 bustina di tè nero. Una volta che la soluzione avrà raggiunto la temperatura ambiente sarà necessario filtrarla. Aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato e 3-4 gocce di olio di melaleuca. Stendere su tutta la capigliatura e lasciare in posa per circa 20 minuti. Infine lava i capelli con uno shampoo speciale.
Maschere fai da te ristrutturanti e condizionanti: il latte di cocco profuma e risolve