I truccatori hanno alcuni segreti nella manica e lo spray fissante è assolutamente uno di questi. Dopo aver finito il trucco, una leggera nebulizzazione di spray fissante può aiutare a bloccare tutto e conferire una finitura impeccabile che può essere luminosa o perfettamente opaca a seconda delle tue preferenze.
Curioso di sapere come questo trucco indispensabile può funzionare a tuo vantaggio? Stiamo descrivendo in dettaglio tutto ciò che devi sapere sull’impostazione spray, incluso cos’è, diverse formule e come usarlo.
Cos’è lo spray fissante?
Come suggerisce il nome, lo spray fissante è una sottile nebbia applicata sul trucco per sistemare tutto. Ciò include la base del fondotinta, il fard, l’illuminante, il contorno e persino l’ombretto e le sopracciglia. “Lo spray fissante è il tocco finale che blocca tutto”, afferma la truccatrice editoriale Tonya Riner. “Li amo per il senso di sicurezza in più che danno ma, soprattutto, per la finitura sulla pelle”. Dice che gli spray fissanti sono i migliori se usati con parsimonia e sono particolarmente utili nei giorni in cui hai bisogno di resistenza. Arrivano a portata di mano per eventi importanti, come matrimoni o feste, e in scenari quotidiani in cui il trucco può svanire durante il giorno.
Vantaggi dello spray fissante
- Blocca il trucco in posizione più a lungo
- Prevenire sbavature, sciogliere il trucco e far scomparire il colore
- Conferisce una finitura luminosa o una finitura opaca naturale
- Potrebbe non essere così evidente sulla pelle come le polveri fissanti
- Ideale per pelli da normali a secche che necessitano di maggiore idratazione
- Diversi tipi di spray fissanti
- Troverai una manciata di diverse formule di spray fissanti tra cui scegliere. I più comuni includono dewy, mat, waterproof e shimmer. Il truccatore di celebrità Bryan Cantor afferma di non essere un grande fan degli spray luccicanti a meno che non sia esattamente l’aspetto che stai cercando. (Può sembrare stupendo per il trucco del festival o per i look di Halloween.)
“Quelli con tipi di pelle grassa, normale o mista dovrebbero usare spray opachi o impermeabili, poiché funzioneranno meglio con il tuo tipo di pelle. Dovresti comunque rifinire le aree più oleose con la polvere per aiutare a prevenire l’effetto lucido “, consiglia Cantor. “Quelli con la pelle secca possono usare spray fissanti impermeabili o rugiadosi, ma potrebbero comunque voler usare una polvere ialuronica sulla fronte, sotto gli occhi e ai lati del naso per finire.”
Puoi anche mescolare e abbinare le formule allo stesso tempo. Ad esempio, Riner dice che le piace usare uno spray opacizzante al centro del viso e poi una formula rugiadosa lungo il perimetro. Ciò significa che le aree soggette a lucentezza rimangono opache mentre c’è una bella spinta di luminosità nelle altre aree.
Come usare lo spray fissante
Uno degli aspetti migliori dell’impostazione spray è che è un gioco da ragazzi da usare. Dopo aver applicato il trucco, Cantor dice di tenere la bottiglia a circa 8-12 pollici dal viso e di appannare leggermente. “Mi piace creare un ‘quadrato’ quando applico gli spray fissanti spruzzando in alto a sinistra, in alto a destra, in basso a destra e poi in basso a sinistra della mia faccia”, dice Cantor. “Un’applicazione corretta dovrebbe lasciare il viso rugiadoso o umido senza essere saturo o eccessivamente bagnato poiché troppo spray può far scorrere il trucco”.
Puoi applicare lo spray fissante alla fine, oppure puoi spruzzare dopo ogni strato del processo di trucco. Ad esempio, Cantor dice che gli piace applicare tutta la sua crema e prodotti liquidi e poi spritz. Quindi applica i prodotti in polvere, imposta con una polvere fissante traslucida e poi rifinisce con uno spritz leggero ancora una volta. Se sei grassa, puoi tornare con un po’ di spray opaco o polvere fissante e ritoccare leggermente la zona T.
Cipria fissante, tutti i suggerimenti professionali su come utilizzarla