È vero: il trucco, a volte, fa miracoli. Ma cosa succede quando sbagliamo ad applicarlo o ricorriamo alle tecniche sbagliate? Nel peggiore dei casi dimostriamo molti anni in più! Questo vuol dire che nel tentativo di nascondere la nostra faccia assonnata al mattino o di donare all’occhio una forma più allungata, potremmo incorrere nel sottolineare qualche piccolo difettuccio del nostro volto. Come ovviare a questo problema? Ve lo sveliamo noi!
Leggi anche: Come truccarsi evitando di macchiare la mascherina
Truccarsi nel modo giusto
Con l’avanzare dell’età, il trucco ha il compito e il potere di nascondere qualche anno in più, soprattutto se la nostra pelle non è più quella di un tempo, purtroppo. Ovviamente alla base di ogni makeup perfetto c’è un’adeguata skincare; questo vuol dire che prima di applicare qualsiasi prodotto sul vostro viso, dovrete passare (e lasciar assorbire) una buona crema idratante!
Un’altra doverosa premessa è quella che prevede un trucco leggero man mano che gli anni aumentano. L’effetto mascherone non piace a nessuno, meglio puntare su un look naturale e luminoso che restituisca luce al vostro viso e non appesantisca i lineamenti. Ma quali sono i giusti accorgimenti da osservare?
Fondotinta
Puntate su un fondotinta leggero, sia nella texture che nel colore. Scegliete quindi una BB Cream, piuttosto che un prodotto in crema che risulta sempre più pesante.
Cipria
Se la nostra pelle è ormai matura è bene non abbondare con la cipria, anzi, in realtà sarebbe meglio non metterla proprio! Se non potete proprio farne a meno, passatene un velo per compattare e fissare il trucco.
Contouring
Se l’idea di scolpire i vostri zigomi vi alletta, sappiate che potrete continuare a farlo anche con l’avanzare dell’età, ma a patto che i colori da voi usati siano leggeri e che non ricalchiate troppo sulla stessa zona.
Illuminante
L’illuminante è un fedele alleato del nostro makeup, ma attenzione a non abusarne! L’importante è rimanere sempre sobri e limitarsi ad usarlo su zigomi e naso.
Occhi
Se amate applicare l’ombretto sugli occhi, assicuratevi di stendere prima di tutto una crema contorno occhi decongestionante, in modo da spegnere eventuali gonfiori prima di procedere con il vostro makeup.
Mascara
Se volete aprire lo sguardo, mi raccomando, usate moltissimo mascara! Ricordatevi, però, che abbinato a una matita (specialmente se scura o nera) potrebbe far risultare i vostri occhi più piccoli. Se vi piace l’idea di avere un aspetto più vispo, all’interno dell’occhio applicate una matita color burro!
Ombretto
Sugli occhi maturi è concesso praticamente tutto! Ombretti di ogni finish possono essere applicati sulle palpebre di età avanzata, da quelli satinati a quelli opachi, passando per metallici e sbrilluccicosi. Ovviamente – come sempre – l’importante è non abusarne!
Sopracciglia
Mai sottovalutare l’importanza delle sopracciglia! Se iniziano a imbiancarsi o a sembrare più rade, provvedete armandovi di una buona matita da riempimento e dedicate loro il giusto tempo prima di procedere con l’intero makeup.
Leggi anche: Sopracciglia perfette: tutti i passaggi per curarle a casa
Rossetto
Il rossetto sbagliato può farvi apparire più grandi di ciò che siete e questo non vale solamente per il colore, ma anche per il finish stesso del prodotto. Rossetti matte e molto densi rischiano di infiltrarsi nelle rughe o nei segni del tempo attorno alla bocca e per questo risultare antiestetici. Puntate allora su rossetti cremosi o lucidalabbra, a patto che siano a lunga tenuta!
Matita labbra
Se siete della vecchia scuola, sicuramente adorate abbinare la matita labbra al rossetto. Se questo è uno dei vostri tratti distintivi, assicuratevi che siano dello stesso colore!