Nota sia ai grandi che ai piccini per aver interpretato il personaggio di Mercoledì Addams, Jenna Ortega attrice già certamente affermata, sebbene giovanissima, ha conquistato il grande pubblico dopo la sua apparizione nella serie televisiva promossa dalla piattaforma in streaming di Netflix. È diventata subito virale la sua performance in stile total dark, a tal punto da ispirare i costumi di Carnevale, o quelli di Halloween, sia per bambini che adulti. Dopo essersi guadagnata la nomina al Golden Globes come miglior attrice in una serie commedia – musical, oggi, l’attrice si gode la fama e, proprio di recente, ha sfoggiato un look a metà tra il gotico e il glamour in occasione del Coachella, l’evento musicale più atteso della Primavera californiana, tenutosi ad est di Palm Springs, sua stessa città natia.
A pochi mesi dal debutto della serie diretta da Tim Burton, il guardaroba di Jenna Ortega nei panni di Mercoledì è sotto i riflettori. Tutti vogliono vestirsi come la protagonista, prendendo spunto dai calzettoni a righe e le gonne a pieghe, passando per i gilet a scacchi e i maglioni a quadretti, camicie bianche e stivaletti Dr. Martens, mocassini di vernice e scarpe Mary Jane: il tutto, rigorosamente in bianco e nero, in equilibrio tra preppy e gotico.
Lo stile dark di Jenna Ortega
Pare che il personaggio di Mercoledì le sia stato proprio cucito addosso: si è perfettamente calata nello stile un po’ cupo e decisamente dark, fatto solo di due nuance, il bianco e il nero. Infatti, chi l’ha conosciuta guardando la serie, l’ha vista principalmente indossare abiti neri, impreziositi talvolta da grandi colletti bianchi a punta oppure da pullover a righe, rigorosamente black and white. Ma Jenna Ortega non è solo questo. Nella sua vita privata, o durante le apparizioni, di sicuro è ben lontana dallo stile di Mercoledì Addams. Generalmente predilige soprattutto look sportivi e casual, caratteristici del gusto di una ragazza di soli 20 anni, che si gode il tempo libero lontano dai riflettori.
Sui red carpet, poi, ama sfoggiare tutta la sua tenera femminilità, e per questo finora l’abbiamo vista indossare abiti di gran classe. È passata, proprio di recente, dai capelli lunghi a un taglio decisamente corto. Un bob scalato, per la precisione, che l’attrice ha mostrato per la prima volta in televisione partecipando al Tonight Show di Jimmy Fallon, e successivamente al red carpet del Golden Globes, con indosso un abito cipria by Gucci.
Jenna Ortega in abito lungo per i Golden Globes
Anche se in seguito al debutto, l’attrice ha scherzosamente attratto tutti i suoi fan riproducendo gli outfit in total black e white, quando si è trattato di sfilare sui più importanti red carpet, ha ben pensato di lasciare tutti a bocca aperta. La partecipazione ai Golden Globes, l’ha resa vincitrice, in termini di stile, per essersi esposta in un modo mai visto prima. Ha sorpreso la giuria con indosso un abito dall’allure super raffinata, a metà tra il cipria e il rosa antico, fatto di tessuti velati e svolazzanti, cucito su misura per lei dalla maison di Gucci. L’abito è una creazione di Alessandro Michele, ed è stato realizzato in un leggero tessuto plissettato con dettagli cut out, a partire dallo strascico lunghissimo e dalle maniche a pipistrello: insomma un’ottima scelta per ipnotizzare proprio tutti! A completare l’outfit, ci hanno pensato le scarpe con plateau di Jimmy Choo e i gioielli targati Tiffany & Co. Tutto, impreziosito da questo leggerissimo taglio, ideale per incorniciare i lineamenti delicati della giovanissima attrice.
Jenna Ortega in dark per i SAG Awards
L’attrice statunitense, in occasione della sua partecipazione all’edizione 2023 dei SAG Awards, ha sfoggiato un look decisamente diverso dal solito, in richiamo delle vibrazioni dark di Mercoledì. Jenna ha indossato un lungo abito nero vintage dagli elaborati drappeggi, una scelta che Mercoledì avrebbe sicuramente approvato. E precisamente, si è presentata con indosso un abito bustier con scollatura asimmetrica e ampio spacco frontale, proveniente dalla collezione autunno inverno 1994/1995 di Donatella Versace. Unico elemento di luce nel tenebroso outfit: la collana firmata Tiffany & Co, in oro giallo 18 kt, platino e diamanti, della collezione Schlumberger.