Anche se le abitudini di vita come l’acconciatura a caldo sono le principali responsabili dei peli ribelli e dei peli del bambino, il clima caldo e umido può anche esporre i tuoi capelli a un maggiore rischio di crespo. Questo è probabilmente il motivo per cui i giorni di capelli brutti raggiungono il picco durante l’estate, quando i livelli di umidità sono ai massimi storici.
L’umidità colpisce tutti i tipi di capelli, ma soprattutto nei capelli asciutti. Quando i tuoi capelli sono disidratati, coglieranno al volo l’opportunità di assorbire l’umidità nell’aria per soddisfare la loro sete e di conseguenza si trasformeranno in un pasticcio crespo. Ecco perché mantenere i capelli sufficientemente idratati è la chiave per combattere l’effetto crespo indotto dall’umidità. Esistono vari modi per mantenere i capelli idratati, come l’olio per capelli o l’uso di shampoo idratante. Ma se vuoi triplicare l’umidità, dovresti fare il possibile e usare il cocktail, una tecnica per la cura dei capelli utilizzata per il controllo dell’effetto crespo dai professionisti della cura dei capelli per decenni. Se hai provato inutilmente varie soluzioni anti-crespo, forse è ora che inizi a provare questo trucco del mestiere per trecce lisce come la seta per tutta l’estate.
Cos’è l’acconciatura dei capelli?
Nel mondo della cura dei capelli, cocktail significa semplicemente mescolare un paio di prodotti per capelli ed emulsionarli per creare il mash-up definitivo che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi per i capelli. È come combinare diverse bevande alcoliche per fare un cocktail. “È un’ottima scelta per i ricci perché sei in grado di soddisfare ogni esigenza creando un intruglio definitivo”, ha detto a The Zoe Report l’hairstylist delle celebrità Alexander Armand. Secondo Armand, il cocktail può essere un vero punto di svolta per i tipi di capelli naturali, ricci o ricci, dando a quelle trecce una spinta extra di idratazione e tenuta per raggiungere il loro pieno potenziale.
Non c’è limite a ciò che puoi mettere nel tuo frullatore purché gli ingredienti siano compatibili e non reattivi (ad esempio, balsami, shampoo e prodotti per lo styling). A seconda delle esigenze dei tuoi capelli, puoi creare un mix di balsamo senza risciacquo , crema per ricci e siero anti-crespo per aumentare l’idratazione mentre definisci i ricci e domi l’effetto crespo se queste sono le tue preoccupazioni principali. Oppure puoi mescolare alcune gocce di olio per capelli che solleva le radici con una mousse per lo styling anti-crespo per mantenere i capelli elastici e non gonfi per tutto il giorno. Le possibilità sono infinite.
Tuttavia, se sei alle prime armi con i cocktail, è meglio iniziare con una piccola quantità di prodotti per lo styling facili e salire gradualmente. Non saprai mai quale formula colpisce la tua fantasia finché non la provi, quindi continua a sperimentare finché non raggiungi la combinazione desiderata per i tuoi capelli.
Come creare un cocktail per capelli
Il cocktailing è un’arte e in genere ha il suo equilibrio ideale di ingredienti che comunemente chiamiamo rapporto aureo. Quando si tratta di capelli, tuttavia, il rapporto dipende in gran parte dal tipo di capelli, dalla lunghezza dei capelli e dalla densità dei capelli, quindi non ci sono regole ferree per il cocktail. Dovrai interpretare il tuo chimico e criceto per sapere cosa funziona per te.
L’umidità può seccare i capelli, quindi potresti voler mettere in risalto i prodotti per capelli più idratanti. Se il tuo obiettivo è l’idratazione, gli esperti di capelli consigliano di mescolare uno shampoo idratante con un balsamo profondo e di applicare la miscela sui capelli due volte al mese. I capelli ricci sono soggetti a secchezza e crespo durante i mesi più caldi. Un trattamento cocktailing è particolarmente utile per idratare e nutrire il fusto del capello, rendendolo più morbido e gestibile. Per amplificare e definire i tuoi ricci, crea un cocktail composto da una mousse per capelli volumizzante, un balsamo senza risciacquo e una crema per definire i ricci. Questa combinazione dona alle tue ciocche una spinta di idratazione insieme a volume e tenuta extra.
Se non hai una conoscenza approfondita dei prodotti chimici o dei cocktail, è meglio attenersi ai prodotti della stessa marca. “I prodotti della stessa marca sono in genere formulati per lavorare all’unisono insieme; quindi, hai meno rischi di sfaldamento o residui quando ti attacchi a prodotti della stessa marca”, dice Madison Sullivan, artista di L’Oréal Professionnel e ambasciatrice di Hair.com Hair.com di L’Oréal.
Puoi mescolare i balsami per capelli insieme?
I balsami sono noti per rendere i nostri capelli morbidi e lisci, quindi si è tentati di mescolare diversi balsami per massimizzarne l’effetto. Ad esempio, se hai un balsamo che definisce i ricci e un normale balsamo che migliora l’idratazione, dovresti combinarli? Puoi, ma dovresti stare molto attento.
I condizionatori non sono creati uguali. I balsami naturali sono più sicuri da mescolare e abbinare perché non contengono sostanze chimiche sintetiche. I balsami a base chimica, d’altra parte, potrebbero contenere sostanze chimiche che si scontrano e producono reazioni avverse se combinate. I balsami differiscono nella loro formulazione, compresi i loro ingredienti e livelli di pH. Se mescoli balsami per capelli che non sono compatibili, rischi di danneggiare il colore dei capelli o addirittura di provocare una reazione allergica al cuoio capelluto. Lo stesso si può dire per gli shampoo.
La cosa più preoccupante dei balsami a base chimica è che alcuni contengono silicone, una sostanza lubrificante che conferisce ai capelli post-condizionati il suo effetto scivoloso e districato. Il silicone può avere un impatto negativo a lungo termine sulla salute dei tuoi capelli, quindi evita di mescolare balsami a base di silicone. Gli esperti raccomandano di mescolare i balsami per capelli solo come ultima risorsa e, se possibile, di attenersi a prodotti naturali. Se vuoi provarci, puoi prima consultare il tuo parrucchiere per assicurarti che la tua “coda di coda” sia priva di rischi.
Cioccolato alla ciliegia: un tocco di rosso per i capelli castano chiaro