I dreadlocks – preferibilmente conosciuti come “locs” – sono un’acconciatura popolare che include sezioni di capelli che sono state arruffate e annodate insieme per creare un aspetto simile a una corda. Lo stile è in circolazione, da quello che sembra, da sempre (gli storici hanno fatto risalire le sue origini al 2500 a.C.).
Se sei interessato a provare l’acconciatura locs ma non sai da dove cominciare, continua a leggere per una ripartizione rapida e facile da seguire di tutto ciò che devi sapere.
Dreads contro Locs
Le acconciature sono corde di capelli conosciute anche come Jata (in lingua sanscrita), dreads e locs. Sebbene tutti i nomi siano accurati, il nome più popolare e preferito di tutti è “locs”, a causa della connotazione negativa della parola “terrore”. Si ritiene che l’origine del termine “dreadlocks” sia associata alla tratta degli schiavi, un periodo in cui gli schiavi non avevano il tempo o le risorse per pettinarsi adeguatamente i capelli. Di conseguenza, i padroni di schiavi spesso si riferivano ai capelli dei loro schiavi come “terribili” e venivano criticati per i loro capelli, rendendo il termine un promemoria di una storia traumatica per le comunità afroamericane di tutto il mondo.
Stili di dreadlocks
1. Bobine a pettine: un metodo mostrato nella foto sopra è chiamato bobine a pettine, ovvero quando si utilizza un pettine a denti piccoli per attorcigliare piccole sezioni di capelli fino a formare delle bobine.
2. Palm Rolling: Palm Rolling è quando il tuo stilista prende i capelli in piccole sezioni e li arrotola nei palmi delle mani per aiutarli a stringere e bloccare.
3. Trecce o colpi di scena a due ciocche: se hai i capelli più lunghi, puoi iniziare il tuo viaggio loc intrecciando o torcendo i capelli a due ciocche, ma tieni presente che potrebbero essere necessari da sei mesi a un anno affinché il modello di intrecciatura sia completamente scomparire se questo è il metodo scelto.
4. Organico/a mano libera: questo è quando smetti di districare del tutto i capelli e lasci che i tuoi capelli si blocchino naturalmente, con poche manipolazioni.
Come una ballerina: l’acconciatura “furba” per le occasioni più eleganti