I capelli lisci e lisci sono sempre di moda, ma è importante sapere come ottenere il look mantenendo i capelli sani. Con molte cose, le scorciatoie ronzano sul web, come lisciare i capelli mentre sono ancora bagnati, lasciando molte persone a chiedersi: è sicuro lisciare i capelli mentre sono bagnati?
La risposta breve a questa domanda è no. Raddrizzare i capelli bagnati provoca molti danni, e questo vale per tutti i tipi di capelli. Per aiutare ad abbattere i rischi, abbiamo parlato con Yvey Valcin, parrucchiere e fondatore di Yvey Salon, Dawna Jarvis, un parrucchiere professionista, e Dustin Portela, MD, un dermatologo certificato da Treasure Valley Dermatology. Avanti, trova tutto ciò che devi sapere sulla stiratura dei capelli bagnati.
Puoi lisciare i capelli bagnati?
I nostri esperti dicono che lisciare i capelli bagnati non è raccomandato e può causare gravi danni da calore. È importante asciugare completamente i capelli prima di avvicinarsi a quelle ciocche con una piastra per capelli. Ecco perché: “I capelli sono più deboli quando sono bagnati e il calore elevato di una piastra può trasformare l’acqua nei capelli in vapore, causando la rottura dei capelli e danni alla cuticola”, spiega Jarvis. “Ciò può provocare l’effetto crespo, le doppie punte e talvolta anche un odore di bruciato”.
Jarvis aggiunge che lisciare i capelli bagnati può anche scolorire i capelli, specialmente se sei bionda. Una volta che i tuoi capelli sono danneggiati dalla stiratura mentre sono bagnati, possono perdere la loro elasticità e potresti notare cambiamenti come aumento della rottura dei capelli, crespo e difficoltà a gestirli.
Stirare i capelli bagnati è più sicuro per alcuni tipi di capelli?
Indipendentemente dal tipo di capelli che hai, stirare i capelli bagnati con una piastra non è una buona idea e può causare rotture. “Questa pratica può portare a danni intensi ai capelli”, afferma Portela.
Inoltre, una volta danneggiati i capelli, può essere necessario molto tempo per ripararli, soprattutto se li danneggi ripetutamente stirandoli quando sono bagnati. “L’asciugatura dei capelli va ancora bene perché le temperature non sono così calde una volta che l’aria arriva ai capelli”, afferma Portela. Jarvis solleva un altro punto importante: “I capelli non si raddrizzano mai del tutto se li raddrizzi mentre sono bagnati”, dice. “Allora qual è il punto?”
Unghie rosso ciliegia primavera 2023