Le zampe di gallina intorno agli occhi e le rughe d’espressione non piacciono a nessuno; ecco perché dagli esperti di hairstyle arriva la nuova tendenza che strizza l’occhio alla chirurgia estetica, ma non è affatto invasiva. Sì, avete capito bene! Si chiama snatched ponytail ed è una coda alta e tiratissima effetto cerotto: l’acconciatura dona un effetto lifting come fosse un filtro di Instagram. Proprio per la sua peculiarità estetica, le celebrità di tutto il mondo stanno optando sempre di più per questa pettinatura.
Snatched ponytail, cos’è?
In America viene chiamata snatched ponytail, letteralmente quindi la coda che tira su – dall’inglese, to snatch. Ecco perché è la coda che offre un effetto lifting senza bisturi. Per far sì che il risultato sia soddisfacente bisogna fare in modo che sia ferma sulla testa. I vostri migliori alleati in questo caso saranno le lacche a lunghissima tenuta e molto forti per reggere il peso dell’acconciatura. Le star amano questo tipo di coda lunga e liscia e spesso ricorrono al sapiente uso (e abuso) delle extension.
La snatched ponytail è la scelta delle star
Tra le primissime fan di questa acconciatura c’è Bella Hadid, modella americana, che ne ha fatto ormai il suo cavallo di battaglia. La modella appare spesso pettinata in questo modo e non solo sulle passerelle. Ovviamente non può farne a meno nemmeno Kim Kardashian che la sfoggia spesso sia in versione extralong che corta e di classe, come la sua collega Jennifer Lopez – alla quale piace con le punte all’insù. Immancabile ovviamente anche la fautrice assoluta della snatched ponytail, Ariana Grande.
Come fare la snatched ponytail
Chris Appleton, hairstylist delle celebrità di Hollywood dà questo consiglio: «Il segreto per una perfetta snatched ponytail parte dal modo in cui si raccolgono i capelli: bisogna seguire la linea degli occhi e posizionare la coda immaginando una diagonale in linea, ma un po’ più in alto». È essenziale che la coda comunque sia ben salda e assicurata da un elastico, in modo da resistere tutta la giornata; successivamente vaporizzare un po’ di lacca per appiattire bene tutti i possibili capelli sfuggiti all’elastico e il gioco è fatto!