Le finte lentiggini sono uno dei trend beauty del momento. Viste ovunque, dalla TV ai social, ma anche nella vita reale, le fake freckles regalano al volto un tocco di sofisticata innocenza e sono oggi uno dei complementi make up su cui puntare. Ma bisogna prestare attenzione a riprodurle sui volti che ne sono sprovvisti, per fare in modo che l’effetto finale e complessivo del make-up sia glamour, ma soprattutto naturale, ed è per questo che è utile seguire piccoli accorgimenti per evitare di esagerare!
Perché ricorrere alle lentiggini finte?
Le lentiggini sono piccole macchioline di colore più o meno scuro che generalmente appaiono nella zona centrale del viso, sul naso e sulle gote, ma anche sulla fronte e sul mento. Certamente più evidenti in estate, grazie all’esposizione solare, da qualche tempo sono diventate un must tra le tendenze più seguite.
Chi infatti non ha la “fortuna” di averle naturalmente, ricorre al make-up per creare un effetto con lentiggini più o meno marcato. Questo, ha dato vita a un’importante tendenza, chiamata “fake freckles” che ha fatto il giro del mondo, tanto da portare i migliori beauty brand a creare prodotti ad hoc per la loro realizzazione. Infatti, l’industria del makeup, da qualche anno, si è specializzata con strumenti, penne, matite e pennelli per realizzare delle fake freckles credibili e naturali. Basta un’applicazione agile e leggera, per coprire il viso con una costellazione di piccoli puntini. La tendenza delle fake freckles mette in risalto le lentiggini che riscaldano l’incarnato e ricordano proprio quella bellezza naturale baciata dal sole. Per una finitura realistica, di seguito le tecniche e i prodotti per realizzare le lentiggini finte.
Come realizzare le fake freckles
Creare finte lentiggini sul viso è molto semplice. L’unico segreto sta nel rispettare rigorosamente tre regole: forma variegata, dimensione e colore. Se i parametri rientrano in questi canoni, l’effetto finale sarà senza ombra di dubbio naturale! E vi basterà davvero poco per riprodurle in autonomia, con semplici strumenti, guardando magari un tutorial sul social TikTok!
Disegnare le lentiggini con la matita per sopracciglia
Creare finte lentiggini sul viso è molto semplice. Se non si hanno a disposizione gli strumenti necessari è possibile “disegnarle” con prodotti piuttosto secchi e cerosi, come ad esempio le matite per sopracciglia. Infatti, con la matita si creano dei piccoli puntini a piacere che devono poi essere sfumati con i polpastrelli o con un pennello da sfumatura per ottenere un risultato naturale. Questo passaggio deve rientrare tra gli ultimi step del make up, proprio perché la sua funzione dev’essere quella di definire il make-up.
Disegnare le lentiggini con la tinta per sopracciglia
In alternativa, è possibile poi utilizzare una tinta per sopracciglia: si creano i “puntini”, si lascia in posa il prodotto e poi si rimuove l’eccesso per un effetto più duraturo, che dura qualche giorno (ma è molto variabile, naturalmente). Questa operazione va invece eseguita sul viso nudo, privo di residui del make-up realizzato precedentemente.
Disegnare le lentiggini con l’autoabbronzante
Non l’avevate mai considerato, vero? L’autoabbronzante, per via della sua formulazione chimica, è utile per riprodurre la colorazione naturale delle lentiggini per chi possiede una base castana o bionda. Ponete una piccola quantità di prodotto su un piattino, nel quale andrete poi ad intingere uno spazzolino (vanno bene sia quelli da denti che quelli specifici per il trucco). Successivamente, aiutandovi con le dita, “schizzate” la sua texture sul viso per ottenere un interessante effetto fake freckles.
Disegnare le lentiggini con stencil specifici
Se avete voglia di dare un twist al vostro beauty look in maniera semplice e veloce potete provare anche gli stencil. Rientrano nella categoria di prodotti economici e funzionano proprio come i “trasferelli”, i finti tatuaggi apprezzati da grandi e piccini. Lo stencil si applica sul viso, si inumidisce leggermente sul retro, si lascia in posa per circa 20 secondi e poi si rimuove. L’effetto, se effettuato correttamente sul viso perfettamente pulito, dura fino a 3 giorni.
Lentiggini finte permanenti
In ultima battuta, se non avete le lentiggini ma le desiderate, potete provare a sottoporvi al trattamento del microblading, proprio come viene proposto per le sopracciglia, così da definirle in maniera semipermanente. Infatti, simile ad un apposito tool per tatuaggi, un esperto potrà creare per voi un effetto freckles davvero realistico. Il costo di questa operazione? Parte dai 100 euro, a salire. E quanto dura l’effetto del tatuaggio lentiggini? Fino a 3 anni. Sottolineiamo che le lentiggini permanenti devono essere ideate e realizzate unicamente in uno studio specializzato, da un professionista.