Molte neomamme si chiedono quale sia la cadenza giusta settimanale per lavare i capelli ai proprio neonati o bambini. Ma la risposta qual è?
Leggi anche: Perché alcuni bambini hanno i capelli bianchi?
Ogni quanto bisogna lavare i capelli ai neonati?
Già dal primo bagnetto è possibile lavare anche la testa; il consiglio – ovviamente – è quello di usare prodotti delicatissimi sia per la pelle che per la cute. Innanzi tutto è bene prestare molta attenzione alla zona della “fontanella”, poiché è sicuramente il punto più delicato della testa di un bimbo: in questa area cercate di non strofinare troppo se si tratta di un neonato.
Per quanto riguarda invece le tempistiche, i bambini non dovrebbero lavare i capelli tutti i giorni, ma sarebbe bene optare per due, massimo tre volte la settimana. L’American Academy of Dermatology ha sottolineato che esagerare con bagnetti e shampoo non porta benefici alla salute dei più piccoli. Lavare troppo spesso i capelli ai bambini, infatti, potrebbe portare a irritazioni, desquamazioni, secchezza della pelle e arrossamenti.
Come asciugare i capelli ai bambini
Molte mamme si interrogano anche su come asciugare i capelli ai propri bambini, soprattutto in caso di neonati con una chioma rada. Bisogna propendere per tamponarli delicatamente con un asciugamano (meglio se in microfibra). Nel caso invece ci si trovasse di fronte a un bimbo con capelli folti sarebbe possibile usare il phon, facendo però attenzione che il getto d’aria non sia troppo caldo e che sia tenuto a debita distanza.