Ammettiamolo: avere dei capelli lucidi e brillanti è il sogno di ogni donna. Il parrucchiere di Kim Kardashian e Jennifer Lopez è riuscito a creare una nuova tecnica che rende la chioma “specchiata” e piena di riflessi di luce. Stiamo parlando della laminazione capelli. Ma come funziona?
Leggi anche: Risciacquo acido per i capelli: cos’è e come farlo a casa
Laminazione capelli: la tecnica
In America si sta spandendo a macchia d’olio la laminazione dei capelli che – più o meno – si basa sugli stessi principi di quella per le sopracciglia. Questa tecnica ha il potere di rendere la chioma brillante, piena di riflessi e dall’aspetto sanissimo. Per creare ad hoc dei capelli effetto specchio, il parrucchiere li rivestirà con un mix di prodotti fra cui gelatina, oli e cheratina lasciando il composto in posa per diverso tempo. Alla fine di questo processo, esattamente come per il trattamento alla cheratina, si procederà asciugando i capelli le cui squame – grazie al calore – verranno sigillate preservando le proteine fondamentali nei processi di riparazione di radici e fusti.
Benefici
Al contrario della cheratina, la laminazione dei capelli è più dolce e non penetra nella struttura del capello, ma si limita a creare un film esterno regalando alla chioma questo effetto specchio, luminoso e sano.
La laminazione capelli esiste in Italia
In Italia la laminazione dei capelli non è ancora arrivata, ma diverse aziende propongo trattamenti simili: La Biosthétique, ad esempio, propone l’Oil Therapy che in solamente mezz’ora nutre, rinforza e protegge la chioma; esistono due versioni di questa tecnica, la Volume – che riduce le doppie punte e dona pienezza e volume ai capelli – e la Vital – che ristruttura la chioma. Entrambe queste varianti prevedono un primo passaggio in comune con un olio naturale nutriente che penetra nel capello fino allo strato fibroso. Il secondo passaggio, invece, prevede di avvolgere la chioma in una guaina protettiva che fissa gli oli e ne potenzia i benefici.
Jean Louis David invece propone un’alternativa per ottenere i capelli effetto specchio: si chiama Reverse Gloss e rende la chioma piena di colori multisfaccettati e tridimensionali. Può essere fatto su qualsiasi colorazione e rende le nuance vibranti e piene di luce; inoltre il trattamento può essere eseguito su tutta la lunghezza.
Wella offre invece un “tocco di primavera” sui capelli; il suo trattamento si chiama proprio Touch of Spring e si basa su una formula composta da derivati di cheratina e lipidi: sostanzialmente si tratta di una colorazione lieve e semi permanente, che non impegna in alcun modo la cliente. Il mantenimento, infatti, è a discrezione della persona interessata.
Anche Franck Provost, comunque, offre un trattamento che rende la chioma brillante e ad effetto specchio. Si chiama Diamond e agisce come il coat per le unghie: in poche parole i vostri capelli verranno glassati e ricoperti di un effetto luminoso che allungherà anche la durata del vostro colore.