Lady Gaga al Festival di Venizia per la sua 81esima edizione, porta sul red carpet una delle tendenze più chic dell’autunno/inverno 2024. La cantante indossava un top di velluto, con profondo scollo a V, ma la gonna è larghissima, strutturata su maxi plissé che creano grandi onde. Ma non finisce qui. È il cappello a stupire ancora di più con una silhouette davvero surreale. È velluto, broccato e seducente pizzo.
I cappelli
Lady Gaga al Festival di Venezia ha deciso di sfoggiare un capello surreale, ha sfoggiato un abito midi dal fascino d’altri tempi. Nero, in velluto, con scollo squadrato e gonna ruota, la creazione ricordava le silhouette anni ’50, pur essendo estremamente moderno. Il look, firmato Dior, era completato da un elegantissimo cappello fascinator. Ricordiamo che il fascinator è un accessorio alla moda per le signore. Si tratta di un piccolo cappello o copricapo che spesso viene fissato con una forcina, un pettine o un cerchietto. A differenza dei cappelli o berretti tradizionali, è un pezzo leggero e delicato.
La storia del fascinator
Grazie a Lady Gaga al Festival di Venezia abbiamo scoperto una delle tendenze più chic della stagione fredda 2024. I fascinator, proprio perché nati e indossati dalle donne inglesi, hanno un aspetto che si potrebbe definire quasi insolito e bizzarro ma, in realtà sono classificati come i copricapi più richiesti ed eleganti tra gli accessori da cerimonia. Questi cappellini, entrano a far parte, della moda britannica già secoli fa. Piume, perle, fiori e veli sono gli elementi che da sempre hanno caratterizzato questi fantastici cappelli che fecero la loro prima comparsa in Gran Bretagna, quando indossarli era quasi un obbligo per le donne d’alta classe.
Come indossarlo
Lady Gaga al Festival di Venezia ha deciso di indossare il fascinator con un abito Dior Haute Couture, con scollo a V e incrocio sulla schiena, dominato da un’ampissima gonna a pieghe, abbinato a stivaletti dal tacco vertiginoso di Christian Louboutin. Questa tipologia di cappello evidenzia le acconciature, se si decide di indossare questo copricapo è bene preferire capelli raccolti e non lasciati sciolti.
Adorato dalle celebrità
Non solo Lady Gaga al Festival di Venezia ha indossato un cappello,
anche Isabelle Huppert presidente di giuria ha sfoggiato un copricapo tempestato di applicazioni su un caschetto pari e onde definite.