Ti ritrovi ad applicare e riapplicare il balsamo per le labbra perché le tue labbra sono costantemente secche, screpolate e irritate? Prima di continuare il circolo vizioso della riapplicazione (sì, puoi diventare dipendente dal balsamo per le labbra), potresti voler controllare prima i prodotti per il trucco delle labbra: potresti essere allergico a loro.
“Come dermatologo, vedo spesso reazioni cutanee al rossetto”, afferma la dottoressa Kseniya Kobets, direttrice di dermatologia cosmetica presso Montefiore Advanced Care di New York. Secondo il dottor Kobets, alcuni comuni colpevoli dei rossetti includono metalli come nichel, coloranti, profumi e miscele di fragranze. Inoltre, balsami per labbra e rossetti possono contenere filtri solari chimici, in particolare benzofenone-3 (noto anche come ossibenzone), che può causare reazioni allergiche sia alla crema solare che al rossetto. Ironicamente, le persone possono anche essere allergiche agli ingredienti che dovrebbero idratare le labbra, come la lanolina e la propoli.
Che aspetto ha una reazione allergica al rossetto?
Una reazione allergica al rossetto può manifestarsi come una reazione lieve, come labbra secche, rosse o gonfie. Ma può progredire fino a labbra screpolate o chiazze rosse, squamose e brucianti sulle labbra o sugli angoli della bocca, che possono estendersi anche alla pelle intorno alle labbra. Con una riesposizione prolungata, un’allergia al rossetto può anche causare vesciche, lividi e orticaria, secondo il dottor Kobets.
Qual è la differenza tra un’allergia al rossetto e labbra secche?
Sebbene siano due condizioni distinte, le labbra secche possono portare a una reazione allergica, spiega il dottor Kobets. “La secchezza cronica a volte può predisporre una persona a una reazione allergica, poiché la barriera cutanea danneggiata delle labbra nel tempo consente agli allergeni di penetrare nella pelle e innescare una risposta immunitaria [allergica] all’agente incriminato.” Più comunemente, una reazione allergica si presenta poche ore, giorni o anche una settimana dopo l’esposizione al rossetto con l’ingrediente dannoso.
Come trattare un’allergia al rossetto
La prima cosa da fare è smettere di usare tutti i rossetti e i balsami per le labbra ad eccezione della vaselina, che può essere applicata più volte al giorno per lenire l’irritazione. L’unguento all’idrocortisone all’1% può essere utilizzato anche due volte al giorno per un massimo di una settimana. Per qualsiasi reazione allergica, gli antistaminici da banco come Claritin o Zyrtec o Allegra possono essere assunti quotidianamente per alcuni giorni. Ma se nessuno di questi trattamenti aiuta, allora è il momento di consultare un dermatologo certificato, che potrebbe prescrivere uno steroide topico più forte per calmare l’infiammazione.
Come aggirare un’allergia al rossetto
Per qualcuno super allergico e sensibile a numerosi ingredienti, il Dr. Kobets consiglia di attenersi a unguenti a base di vaselina o dimeticone senza altri ingredienti aggiuntivi, come l’unguento curativo CeraVe o l’unguento Vaniply. Tuttavia, se riesci a isolare l’ingrediente a cui stai reagendo, ci sono modi per evitarlo. Ad esempio, il colorante rosso carminio, che viene utilizzato in molti rossetti sebbene possa causare allergie, non si trova in Hourglass Confession Lipstick Red 0 o Thrive Causemetics Headliner Lipstick. Nota: se riesci a individuare l’allergene, è consigliabile cercare altri nomi con cui potrebbe essere sicuro di evitare una reazione avversa.
Acconciature facili per chi è pigro