Ha fatto impazzire i fotografi ai Golden Globes e decretato il primo degli accessori da ritrovare in questo 2024/2025 è: la veletta. A forma di cuore, in pizzo nero inamidato e ricamato a seguire l’ovale del viso, sembra rappresentare l’accessorio per i capelli più in voga del momento.
Le origini
La veletta rappresenta un accessorio di abbigliamento femminile che correda un cappello. Consiste in una striscia di rete leggera, molto trasparente con i rombi larghi 3/6 mm, che viene fissata provvisoriamente su un cappellino, con un nodo o uno spillone, in modo che ricada davanti al volto. Simbolo dell’eleganza più elevata, la veletta è sempre stata immancabile nei momenti di vita sociale e in quelli di rappresentanza istituzionale. Ancora oggi, le royal la sfruttano al meglio nei propri look.
La reintepretazione
Non solo accessorio amato dai reali o da indossare ad un matrimonio, la veletta calca passerelle e red carpet. Una tradizione nuova che viene rappresentata da Lady Gaga agli MTV Music Awards del 2009, incoronata in un Alexander McQueen corto e scarlatto. Madonna al Met Gala del 2018, centrato sul corpo e l’immaginazione cattolica, non poteva mancare in Jean-Paul Gaultier. Infine, quella indossata di recente da Rosamund Pike completava un abito couture di Dior disegnato per lei da Maria Grazia Chiuri.
Super alla moda
Trent’anni dopo, l’uso della veletta non è più solo ed esclusivamente di dominio royal. Vedere per credere le collezioni moda Autunno-Inverno 2024/2025. In passerella da Dolce & Gabbana è stata indossata da Naomi Campbell. A fare da rivoluzionario per questo accessorio è Louis Vuitton, proposta come una mascherina che, in modo del tutto futuristico, va a sostituirsi agli occhiali da sole.
Come indossarla
La veletta è riservata alla mattina ed alle prime ore del pomeriggio, quando il sole è alto; per la sera acconciature, velette e qualsiasi altra decorazione per il capo sono le scelte più indicate.
Questo per quanto riguarda il galateo, ma per le nuove tendenze 2024/2025, è possibile indossarla in tutte le occasioni più chic e abbinarla anche a look brat.