La maggior parte degli uomini lo fa ogni giorno. Selena Gomez lo fa due volte a settimana. Kim Kardashian fa cinque giorni senza di essa. Poi, ci sono persone su TikTok che giurano di saltarlo per sette giorni interi. La frequenza con cui dovresti lavarti i capelli, a quanto pare, si riduce davvero alle preferenze personali. Giusto?
Non così in fretta. La risposta a questa domanda è oscura, ma può essere riassunta in quattro parole: per la maggior parte, ma ci sono alcuni fattori da tenere a mente (Bene, sono 14 parole).
In primo luogo, c’è la questione di privare il cuoio capelluto dei suoi oli naturali quando ti lavi troppo o ti lavi i capelli ogni giorno quando non ne hai bisogno, che è qualcosa che vuoi evitare. “Quindi, devi considerare il tipo di capelli, la consistenza dei capelli, le condizioni del cuoio capelluto, i danni e lo stile che indossi”, dice Kevin Mancuso, parrucchiere e direttore creativo globale di Nexxus. Oh, e non dimenticare il tuo ambiente.
Quanto spesso dovresti lavarti i capelli, secondo un parrucchiere
In generale, e dal punto di vista di un parrucchiere professionista, la frequenza con cui insaponare dipende dal tuo tipo di capelli e da quanto diventano grasse le tue radici. Ad esempio: “Se hai il cuoio capelluto grasso, lavarti i capelli tutti i giorni o a giorni alterni può far bene, soprattutto se hai i capelli fini, lisci, mossi o ricci e cerchi volume e schiaritura alla radice, “dice Mancuso. “Se i tuoi capelli sono molto ricci a 4c, il lavaggio quotidiano potrebbe non essere pratico se le tue esigenze di styling sono laboriose. In questo caso, ti suggerisco di lavare il più frequentemente possibile (dovrebbe fare ogni due settimane). Se hai un cuoio capelluto secco, questo non significa necessariamente che tu abbia un pass gratuito per un cuoio capelluto sporco, ma ho molti clienti i cui capelli sembrano meravigliosi dopo tre giorni e oltre”.
Dipende dal tuo tipo di capelli. Lavati i capelli ogni giorno o a giorni alterni se hai un cuoio capelluto grasso e ricci fini, lisci, ondulati o più sciolti. Per il cuoio capelluto più asciutto, ogni tre o quattro giorni è la cosa migliore. Se hai bobine crespi o riccioli 4c, schiuma a settimane alterne.
Quanto spesso dovresti lavarti i capelli, secondo un dermatologo
I dermatologi sono preoccupati per una cosa: la tua pelle – e questo si estende al cuoio capelluto. Tuttavia, quando si tratta della salute del cuoio capelluto, la dermatologa Francesca Fusco, MD, afferma che non esiste una “regola d’oro” per il numero di volte in cui dovresti lavarti i capelli a settimana – e non è necessariamente “cattivo” per la tua pelle fare lo shampoo ogni giorno.
“Se una persona ha capelli grassi, va bene lavarla tutti i giorni. Se è asciutta, va bene lavarla una volta alla settimana, ma almeno una volta alla settimana per motivi igienici”, afferma il dott. Fusco. “Gli individui con forfora dovrebbero fare lo shampoo almeno due volte a settimana usando uno shampoo antiforfora”.
Almeno una volta alla settimana, a meno che tu non abbia la forfora, nel qual caso si consiglia due volte alla settimana con lo shampoo di trattamento.
Quanto spesso dovresti lavarti i capelli, secondo un colorista
Chi si tinge spesso i capelli sa che lavarli troppo può opacizzare il colore. Ecco perché, come regola generale, la colorista Stephanie Brown afferma che le persone con i capelli tinti non dovrebbero insaponarsi più di ogni altro giorno. “Se hai i capelli più secchi, prova ad aspettare ancora un po'”, dice. “Vuoi che i tuoi capelli assorbano alcuni dei tuoi oli naturali in modo che siano forti e lucenti. Se senti di dover lavare i capelli più spesso, usa un sostituto, come un co-wash o un balsamo detergente come Unwash Biocleansing Conditioner. Questi non togliere gli oli e aggiungere umidità ai capelli. Se hai i capelli colorati, non lavarli più di ogni altro giorno. Cerca di passare almeno tre o quattro giorni senza shampoo se puoi per preservare il colore.
Unghie mirtillo: la tendenza manicure approvata dalle celebrità