Kim Kardashian, la secondogenita, è stata l’apripista del ritocco in famiglia: tra gli interventi innegabili, rinoplastica, botox su fronte, zigomi e area naso-labiale, filler alle labbra, “botox brow lift” cioè il rialzamento delle sopracciglia con la tossina botulinica e perfino laser all’attaccatura della fronte, per rimuovere definitivamente i capelli in ricrescita. Una vera e propria ossessione per l’aspetto esteriore, definito anche da lei stessa come dismorfofobia.
Di cosa si tratta
Kim Kardashian in una puntata del realty show puntata di Keeping Up With The Kardashian, ha rivelato di soffrire del disturbo di dismorfismo corporeo o dismorfofobia. Porta chi ne soffre a preoccuparsi eccessivamente per il proprio aspetto fisico, per un difetto che gli altri non vedono come tale e perfino per difetti che non esistono. Chi soffre di questo disturbo si preoccupa a tal punto dei propri ‘’difetti fisici’’ da trascorrere gran parte del proprio tempo a pensarci e a comportarsi di conseguenza, per esempio confrontandosi in continuazione con gli altri, specchiandosi molte volte e dedicando attenzioni eccessive alla cura del corpo.
Il botox
In un’intervistata da Allure, Kim Kardashian ha parlato apertamente di chirurgia estetica confessando l’unico intervento a cui si è sottoposta. ‘’Un po’ di botox”, ha detto Kim rispondendo alla domanda da un milione di dollari, indicando la sua fronte nello spazio tra le sopracciglia. Smentisce quindi tutto quello che è stato scritto e riscritto negli anni sul suo essere “rifatta” dalla testa ai piedi.
Il body shaming
Kim Kardashian è stata spesso, oggetto di body shaming quando sono circolate delle foto del suo lato B al naturale, con tanto di cellulite. Proprio a seguito di queste foto, ben 100.000 follower di Kim K smisero di seguirla, causandole un duro colpo. La sua dismorfofobia sembra essere legata soprattutto alla sua immagine social, alla necessità di apparire sempre perfetta su Instagram.
Tante altre celebrità
Oltre a Kim Kardashian a soffrire di dismorfofobia, c’è anche Megan Fox.
L’attrice che già in passato aveva parlato l’eccessiva sessualizzazione che ha dovuto affrontare da parte dei media e delle persone del settore e la sua salute mentale, ha dichiarato: ‘’Soffro di dismorfismo corporeo. Non mi vedo mai davvero come mi vedono gli altri’’.