Spesso non sappiamo cosa questi ingredienti siano in realtà, per cui abbiamo deciso di raggruppare i 15 più impiegati e di spiegarne le virtù.
Aloe Vera
L’aloe vera si chiama, in realtà, aloe barbadensis ed è un estratto vegetale che deriva da una pianta grassa molto bella e facilmente coltivabile anche nelle nostre case. Le funzioni di questo vegetale si basano sull’apporto di umidità, quindi sull’azione infinitamente idratante del gel che è contenuto sulla polpa della pianta.
Il nocciolo di albicocco
Il nocciolo del polposo frutto dell’albicocca contiene preziosi grassi insaturi che aiutano in particolare a districare e a nutrire i capelli secchi e a disciplinare la fibra dei capelli ricchi e crespi. Non a caso, questo prodotto viene impiegato solitamente nelle creazioni cosmetiche riservate alle donne con capigliatura afro.
Carnitina
Spesso sentiamo parlare di carnitina ma non sappiamo bene di cosa si tratta. La carnitina è un acido carbossilico contenuto nei tessuti animali e in alcune piante. La sua funzione è simile a quella delle vitamine, ovvero si basa sulla proprietà di donare forza e vigore ai capelli sottili, nonché di proteggerli contro la caduta.
Ceramide
Le ceramidi sono dei lipidi, ovvero dei grassi che riempiono gli spazi lasciati vuoti dalla disidratazione e dallo sfibramento dei capelli, il quale avviene nella cuticola esteriore. Le ceramidi vengono quindi impiegate per rimpolpare la chioma e per riempire in modo naturale queste sezioni danneggiate e mancanti.
Ginseng
Il ginseng è una radice di origine asiatica che stimola il cuoio capelluto e aiuta a contrastare gli episodi legati alla rottura e alle doppie punte.
Jojoba
Il jojoba e l’olio estratto dalla pinta è ricco di cere vegetali che sono molto ben tollerate dall’organismo umano. Il jojoba ammorbidisce la pelle, lenisce il cuoio capelluto infiammato e facilita la spazzolatura. Per questo motivo, l’olio di jojoba può essere impiegato per realizzare impacchi al naturale, ma anche come prezioso ingrediente nei balsami e nelle creme ristrutturanti.
Cheratina
La cheratina è una componente fondamentale e naturale dei capelli. Si tratta della proteina principale che crea la loro struttura, per cui una mancanza o una diminuzione di questa proteina nella fibra capillare si traduce in un indebolimento generale della salute della chioma. La cheratina può essere sintetizzata e quindi viene aggiunta a molti prodotti quali shampoo e balsami dedicati ai capelli sfibrati.
Caffeina
Tutti noi conosciamo la caffeina, principio attivo contenuto nel caffè. A scopi cosmetici, questo importante principio aiuta a rivitalizzare il cuoio capelluto, per cui viene impiegato nella preparazione di cosmetici tonificanti e dedicati a contrastare la caduta dei capelli. La caffeina stimola, infatti, il microcircolo e permette quindi la rinascita di nuovi capelli.
Collagene
Come la cheratina, anche il collagene è naturalmente contenuto nei tessuti e nei capelli umani. La sua funzione in cosmetica risiede nell’apportare una pellicola sulla superficie dei capelli e quindi di proteggerli dalle aggressioni degli strumenti di styling e dagli agenti atmosferici esterni.
Macadamia
Come l’olio di jojoba, anche l’olio di macadamia si rivela un prezioso alleato della salute dei capelli e della loro bellezza. Questo prodotto viene ricavato dalle noci dell’omonimo albero e ha effetti riparatori sui capelli secchi, danneggiati e sulle doppie punte.