Per dirla semplicemente, il ciclo dei capelli si riferisce all’utilizzo di diversi prodotti per capelli in giorni diversi. Quindi, piuttosto che sottoscrivere un tradizionale programma di lavaggio, condizione e stile che viene ripetuto più e più volte, una routine per il ciclo dei capelli comporta il cambio dei prodotti che usi per soddisfare le tue esigenze in continua evoluzione.
Passaggio 1. Inizia con uno scrub per il cuoio capelluto
Un passo iniziale popolare per molte routine di ciclismo sui capelli è uno scrub al cuoio capelluto. A seconda delle esigenze dei tuoi capelli, puoi ripetere questo passaggio settimanalmente, quindicinalmente o mensilmente in base alle tue esigenze. Aiuterà a rimuovere la pelle morta, lo sporco e l’olio, liberando il percorso per l’idratazione e creando una base sana per far prosperare i tuoi capelli.
Passaggio 2. Crea una linea di base semplice
Per la maggior parte, avrai ancora una gamma semi-regolare di shampoo, balsamo e un trattamento post-lavaggio opzionale (ad es. Prodotto per lo styling o l’idratazione senza risciacquo). Potresti già avere queste nozioni di base ed è A-OK mantenerle in rotazione. Se non è rotto, non aggiustarlo. L’idea del ciclo dei capelli è semplicemente quella di elevare i tuoi risultati con un passaggio extra occasionale (o due).
Passaggio 3. Rendi il mascheramento un’abitudine
Se sei una persona che soffre di punte secche (o capelli secchi dalla radice alla punta), avere un programma prestabilito per la mascheratura può fare la differenza. Che si tratti di una domenica sera ogni due o di uno speciale del venerdì mattina, sarà molto più probabile che tu tratti le tue lunghezze con un po’ di idratazione se diventa parte del tuo rituale settimanale.
Passaggio 4. Ripristinare con uno shampoo chiarificante
Sia che ti affidi allo shampoo a secco per superare la settimana o ami sigillare la tua acconciatura con la lacca per capelli, l’aggiunta di uno shampoo schiarente per ripristinare il tuo “ciclo dei capelli” ogni mese o giù di lì ti aiuterà a liberare i capelli da eventuali residui di prodotti e oli pesanti. Questo passaggio può essere utilizzato al posto o insieme allo scrub del cuoio capelluto nel passaggio uno, a seconda delle esigenze dei capelli. Uno shampoo chiarificante lascerà il cuoio capelluto e i capelli rinfrescati e pronti ad assorbire tutta la bontà dei tuoi prodotti idratanti per capelli che seguiranno.
Dalle frange micro alle teste rasate: come ricreare gli hair look trend 2023