Creato in esclusiva per Davines dall’Hair Art Director del marchio Tom Connell, lo Sculptoning è una tecnica artistica di colorazione dei capelli. Il significato del termine “scolpire” è “scolpire”.
I capelli biondi, infatti, vengono scolpiti utilizzando un toner più scuro per creare volumi attraverso il colore applicato a mano libera. Proprio come un pittore, l’hairstylist applica pennellate di tonalità più scure in alcuni punti sapientemente scelti, per creare giochi di luci e ombre che danno un effetto multidimensionale allo sguardo. Come Smoky Hair, si ispira a una tecnica di trucco – quella degli smokey eyes – Sculptoning trae ispirazione dal conteggio dei volti e la base su cui creare luci e ombre sono i capelli biondi.
Davines sceglie la tecnica per creare look “pret-a-porter” facili da sfoggiare tutti i giorni senza troppi eccessi. Una forma d’arte indossabile e non troppo eccentrica. La collezione Sculpure Prints, di cui Scultoning è il cuore, è infatti pensata per essere una linea lifestyle versatile, da replicare facilmente in salone. Una tecnica che ricorda lo Shadowing, ma portata alle sue estreme conseguenze.
Hair Frosting: il trend capelli che promette di detronizzare il balayage