Crescendo, abbiamo iniziato a concentrarci molto di più sulla salute dei capelli. Che si tratti di provare oli essenziali per la crescita dei capelli, assumere integratori o testare prodotti che promettono di curare tutti i problemi, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorarne l’aspetto.
Di recente ci sono imbattuti in un video creato da un’influencer di bellezza che seguiamo, Kelsey Griffin, in cui parla di “Hair Cycling”, e il nostro interesse è stato immediatamente stuzzicato. Nel video, Griffin parla di come ha recentemente iniziato a pedalare con la pelle, il che l’ha portata a rendersi conto di aver fatto cyclism per un po’ di tempo. “Ogni volta che mi lavo i capelli, faccio una routine diversa di shampoo e balsamo”, dice Griffin.
Cos’è “Hair Cycling”?
“Il ciclo dei capelli consiste essenzialmente nell’alternanza di prodotti nella tua routine di cura dei capelli al fine di ottenere i risultati più sani e ottimali per i tuoi capelli”, dice Hazan a POPSUGAR. Reavey è d’accordo, dicendo: “Simile al ciclismo della pelle, il ciclismo dei capelli è una routine per la cura dei capelli che incorpora ‘giorni di riposo’ durante la settimana, in modo che i tuoi capelli possano ripararsi dopo aver usato prodotti specifici”. L’idea è che invece di usare un prodotto potenzialmente aggressivo come uno shampoo schiarente ogni volta che ti lavi i capelli, distanzia i tuoi usi e dai ai tuoi capelli il tempo di riposare. La stessa idea vale per i prodotti per capelli pesanti come le maschere per capelli ultra idratanti. Invece di usarli ogni volta che ti lavi i capelli e potenzialmente affrontare l’accumulo di prodotto, ti alterni. Ciò ti consente di affrontare molteplici problemi di capelli come secchezza, forfora o persino una produzione eccessiva di olio senza appesantire i capelli o spogliarne gli oli naturali.
Mentre ogni routine avrà un aspetto diverso a seconda della persona, un esempio di una tipica routine di ciclismo per capelli potrebbe essere simile al seguente:
Primo lavaggio del Cycling:
Sia Reavey che Hazan consigliano di iniziare con un prodotto schiarente o disintossicante delicato come Act + Acre Scalp Detox (£ 51) o The Inkey List Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment (£ 15) durante il primo lavaggio della routine di ciclismo dei capelli. “Consiglio di evitare gli scrub per il cuoio capelluto poiché le perline possono creare lacrime sul cuoio capelluto, aumentando il rischio di infiammazione o infezione”, aggiunge Reavey.
Quindi, prova la doppia pulizia con uno shampoo senza solfati, come lo shampoo senza solfati Redken Frizz Dismiss (£ 19). “Raccomando sempre una doppia pulizia, poiché la prima pulizia rimuove l’accumulo di prodotto, mentre il secondo lavaggio pulisce effettivamente il cuoio capelluto”, aggiunge Reavey.
Quindi, completa la tua routine di lavaggio utilizzando un balsamo ricco di idratazione come il Pureology Hydrate Conditioner (£ 25).
L’ultimo passaggio della routine di ciclismo dei capelli può concentrarsi sul ripristino della salute del cuoio capelluto e dei capelli utilizzando un prodotto come Act+Acre Stem Cell Serum che promuove la crescita dei capelli e un olio idratante per capelli come il Verb Ghost Weightless Hair Oil (£ 21) che spaventa l’effetto crespo e aggiunge lucentezza.
Secondo lavaggio del Cycling:
Poiché il primo lavaggio del ciclo si è concentrato sulla disintossicazione e sulla schiaritura dei capelli, il secondo lavaggio del ciclo dovrebbe saltare completamente quel passaggio e passare direttamente alla doppia pulizia dei capelli. L’uso eccessivo di un prodotto schiarente o disintossicante può essere duro sia per il cuoio capelluto che per le punte. Invece, Hazan consiglia di utilizzare uno shampoo idratante per ripristinare l’idratazione e la lucentezza. Adoriamo il Pureology Hydrate Shampoo (£ 21) o il Pattern Hydration Shampoo (£ 20).
Successivamente, condiziona i tuoi capelli con una maschera per capelli idratante come Briogeo Don’t Despair, Repair! Maschera per capelli condizionante profondo (£ 33). “Vuoi cercare prodotti ricchi di proteine, vitamine, acidi grassi e antiossidanti per fornire un’idratazione duratura alle punte danneggiate”, afferma Reavey.
Per l’ultimo passaggio, Reavey consiglia di utilizzare un balsamo leave-in per eliminare l’effetto crespo, prevenire la rottura e rafforzare i capelli. Questo sarebbe anche un ottimo momento per aggiungere un prodotto per il trattamento o un prodotto per la costruzione di legami come l’Olaplex No.6 Bond Smoother (£ 28) o il Living Proof Triple Bond Leave-In Hair Treatment (£ 42).
Cuoio capelluto: mantenerlo in salute raddoppia la crescita dei capelli