Sì, i pennelli per il trucco sono fantastici ed efficaci. E sì, applicare il trucco con le dita è facile e veloce. Ma nel mondo delle diverse tecniche di applicazione, affidarsi a una spugnetta per il trucco offre alcuni vantaggi unici che questi altri due metodi semplicemente non hanno.
Innanzitutto, “Con una spugnetta per il trucco, non ci sono pennellate da correggere, il che può portare a un’applicazione più rapida e fluida”, spiega il famoso truccatore Bryan Cantor. E, rispetto alle dita, le spugne sono più precise e uniformi, per non dire più igieniche, aggiunge. Il loro altro grande vantaggio? Le spugne per il trucco possono davvero essere utilizzate con qualsiasi prodotto disponibile, afferma Cantor.
L’avvertenza: devi assicurarti di scegliere quello giusto. Sebbene molte delle spugne disponibili oggigiorno sul mercato possano sembrare simili, ci sono alcune differenze di cui tenere conto che rendono le diverse opzioni più adatte a particolari tipi di prodotti. Ma c’è una regola generale da rispettare: “Le spugne che non sono usa e getta dovrebbero essere pulite settimanalmente, se non più spesso, e dovrebbero essere gettate entro tre mesi, se non prima”, avverte Cantor. “Ciò impedirà l’accumulo di batteri che possono causare sfoghi e altri problemi alla pelle”.
Spugna modellata
“Le spugne modellate sono disponibili in un’ampia varietà di forme pensate per aiutare l’utente a svolgere più attività nell’applicazione del trucco”, afferma Cantor. Possono avere più bordi arrotondati, lati piatti, punte e/o avere molte altre forme, spiega.
Ideale per: i lati piatti di queste spugne le rendono adatte per cipria e contouring, quelli arrotondati per sfumare fondotinta in crema o fard e le estremità appuntite per il correttore e un’applicazione più dettagliata, dice.
Come usare: la maggior parte delle spugne stampate disponibili può essere utilizzata bagnata o asciutta. Per usarla bagnata, fai scorrere la spugna sotto l’acqua, quindi strizzala fino a quando la spugna sarà appena umida; questo aiuterà ad evitare che assorba troppo prodotto liquido o cremoso. Qualsiasi bordo piatto può essere utilizzato per punteggiare il prodotto su aree più grandi, mentre le estremità arrotondate sono ideali per sfumare, afferma Cantor.
Prova: Beautyblender The Original Beauty Blender Makeup Sponge. Cantor la definisce la sua “spugna preferita per eccellenza”, lodando il fatto che è disponibile in tre dimensioni ed è realizzata con un materiale attivato dall’acqua che crea una finitura incredibilmente realistica sulla pelle se utilizzato con prodotti liquidi o in crema. (A quel punto, questa particolare scelta dovrebbe sempre essere usata bagnata.) Oppure prova la Fenty Beauty di Rihanna Precision Makeup Sponge 100. A Cantor piace il fatto che abbia tre diverse superfici di applicazione, il che lo rende estremamente versatile.
Spugna cosmetica
Questo è il tipo di spugna che troverai inclusa in molti trucchi compatti, dice Cantor, che aggiunge che sono morbide e assorbenti.
Ideale per: secondo Cantor, possono essere utilizzati con prodotti liquidi, in polvere e in crema.
Come usare: Cerchi una copertura pura? Usa uno di questi per passare il trucco. Bisogno di piu? Applicare il prodotto con un movimento picchiettante per una copertura più completa, consiglia Cantor, che aggiunge che possono essere utilizzati anche bagnati o asciutti.
Prova: come accennato, non potrai acquistarli come prodotto autonomo. Piuttosto, saranno inclusi in compatti come CoverGirl Outlast All-Day Ultimate Finish Foundation.
Spugna usa e getta
“Le spugne usa e getta sono state inventate all’inizio dell’evoluzione dei cosmetici moderni e da allora sono cambiate poco”, spiega Cantor. “Sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni, la più comune è quella a cuneo”, afferma, aggiungendo che tendono ad essere leggermente più dure e meno porose delle spugne cosmetiche e/o modellate.
Ideale per: sono ottimi per liquidi, creme e polveri leggere. Sono anche una buona scelta per chi ha un budget limitato (sono super convenienti) e per chiunque preferisca non dover pulire la spugna ma preferisce usarne una nuova ogni volta.
Come usare: possono essere utilizzate anche bagnate o asciutte e si applicano le stesse regole delle spugne cosmetiche: scorrere per una copertura trasparente, toccare per aumentare la copertura.
Prova: gli Ulta Beauty Wedges ($ 3, ulta.com) sono di grandi dimensioni e comodi da tenere, per non parlare dell’anello a meno di 10 centesimi al pezzo.
Spugna siliconica
Realizzate in silicone gommoso, hanno un aspetto e una sensazione completamente diverse da qualsiasi altra spugna della nostra lista. Inoltre non sono affatto porosi; in altre parole, non assorbiranno alcun prodotto.
Ideale per: poiché sono completamente non porosi, Cantor afferma che sono un’ottima scelta per applicare oli per il viso e trucco liquido e in crema.
Come usare: Tieni presente che devono essere usati solo asciutti, ma tutto ciò che devi fare è scorrere o picchiettare il prodotto sulla pelle con la spugna.
Prova: la spugna in silicone Face Secrets ha una forma a uovo facile da usare (e facile da tenere), per non parlare del fatto che è molto facile da mantenere pulita.
Spugna in polvere
“Le spugne per cipria hanno una consistenza simile al velluto o alla microfibra e sono realizzate per applicazioni in polvere, come la cottura al forno”, spiega Cantor.
Ideale per: grazie alla loro superficie ruvida, sono eccellenti nel raccogliere e depositare le polveri, anche se non altrettanto efficaci per liquidi e creme, sottolinea Cantor.
Come usare: Per tua informazione, questi tipi di spugne devono essere usati solo a secco. Se stai usando una cipria in polvere, immergici la spugna; se usi una polvere pressata, strofinala sul prodotto, consiglia Cantor. E, ancora una volta, passalo sulla pelle se desideri una copertura totale oppure toccalo e premilo per un effetto di copertura più completo.
Prova: The Real Techniques Miracle Powder Sponge è un’altra delle scelte di Cantor. “È ricoperto di fibre di velluto per aderire ai tuoi prodotti in polvere preferiti offrendo allo stesso tempo una copertura modulabile. Usa il lato piatto per applicare il prodotto, la punta per nascondere e l’estremità arrotondata per sfumare”, afferma.
Acconciature facili per chi è pigro