Il Governo ha da poco annunciato l’esistenza del Green Pass, una sorta di lasciapassare che servirà agli italiani per accedere a determinati servizi o attività e limitare così i contagi da Covid19. Fra le ipotesi rimane quella del parrucchiere: la certificazione servirà anche per accedere ai nostri saloni di fiducia?
Leggi anche: A Berlino si entra dal parrucchiere solo con tampone negativo al Covid19
Green Pass dal parrucchiere: serve o non serve?
Roberto Speranza questa mattina ha annunciato che per il momento sono oltre 36 milioni i Green Pass rilasciati ai cittadini italiani: il nuovo decreto prevedrà l’entrata in vigore del lasciapassare il prossimo 5 agosto e in base alle regole da adottare è possibile che chi ne rimarrà sprovvisto non potrà più entrare nemmeno dal parrucchiere. Per il momento si tratta solo di anticipazioni, ma questo è quanto emerge da esse. Per adesso rimane tutto in forse e i dubbi sono moltissimi; ecco le anticipazioni di Repubblica:
Ad agosto anche una sola dose basterà per assistere a concerti, eventi pubblici e sportivi. Probabilmente anche per sedere al chiuso in bar e ristoranti. A settembre, via libera per le stesse attività, ma con l’obbligo del ciclo vaccinale completo. Diverso il discorso per le attività essenziali, come i trasporti. Per tutelare lavoratori e pendolari, si concederanno altre due settimane per vaccinarsi. Poi, dal 15 settembre, il Green Pass varrà anche per chi vuole accedere a metro e bus.
I presidenti di regione, poi, hanno approvato ieri un documento ufficiale che recita:
Indispensabile che l’utilizzo delle certificazioni verdi sia esteso, a prescindere dal contesto epidemiologico territoriale di riferimento, alle seguenti attività: grandi eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi.
Per il momento, quindi, rimane solo un’ipotesi quella di non poter accedere dal parrucchiere o dall’estetista senza Green Pass (o con tampone negativo o ancora in caso di guarigione dal Covid19). Sembra tuttavia che questa linea dura sarebbe stata contrastata dalle Regioni che cercherebbero di mantenere e circoscrivere l’utilizzo del pass solamente per le attività che ancora non hanno riaperto, come discoteche, concerti e grandi eventi. Insomma, per il momento, tutto è possibile. Attendiamo sviluppi.
Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!