La gomma di tara è una polvere da bianca a giallastra ottenuta dalla macinazione dei semi della Caesalpinia spinosa, altrimenti nota come carruba peruviana.2 Originariamente presente in Sud America e nelle regioni settentrionali dell’Africa, la gomma di tara è un agente gelificante naturalmente inodore e insapore.
Mentre i principi attivi sono ciò che rende i prodotti efficaci, non sarebbero nulla senza il supporto di ingredienti stabilizzanti come la gomma di tara. Aiuta a regolare la viscosità, la stabilità e la morbidezza del prodotto finale (ad es. Shampoo, balsamo, maschera, ecc.). Immagina di prendere il tuo balsamo preferito solo per trovarlo granuloso o completamente liquefatto: la gomma di tara si assicura che ciò non accada. Per questo stesso motivo, la gomma di tara si trova anche in prodotti alimentari ricchi di zuccheri, come caramelle gommose e gelati.
I benefici della tara gum
- Stabilizza i prodotti per capelli: la gomma di tara lavora per mantenere la viscosità e la consistenza desiderate dei prodotti per capelli. Viene utilizzato in shampoo, balsami, gel, creme e sieri per migliorare la consistenza e rendere i prodotti facilmente spalmabili, spiega Bird. Aggiunge che aiuta anche i gel a rimanere lisci senza diventare fibrosi.
Formulazioni addensanti: sebbene si trovi in polvere, la gomma di tara si idrata rapidamente. Bird condivide il fatto che una volta idratata, formerà una consistenza da media a densa, che a sua volta aiuta ad addensare la consistenza dei prodotti in cui è inclusa. - Fornisce idratazione ai capelli e al cuoio capelluto: entrambi gli esperti concordano sul fatto che la gomma di tara può fornire l’idratazione tanto necessaria ai capelli e al cuoio capelluto. Engelman afferma che infonde e blocca l’umidità nelle ciocche, qualcosa che è particolarmente vantaggioso per chi ha i capelli secchi o danneggiati. L’umidità del cuoio capelluto è ancora più importante, poiché la salute del cuoio capelluto ha la capacità di influenzare la nuova crescita.
- Aumenta l’elasticità e la forza dei capelli: come conseguenza diretta dell’idratazione che fornisce, la gomma di tara rinforza anche i capelli. “Se inclusa nelle formulazioni per la cura dei capelli, idrata le ciocche, che a sua volta aumenta l’elasticità e la forza di ciascun capello, rendendole più difficili da danneggiare e rompere a causa della barriera protettiva fornita dal suo film di zucchero”, spiega Engelman.
- Combatte l’effetto crespo: Aggiungendo umidità e prevenendo la rottura, prende di mira due delle principali cause dell’effetto crespo. Engelman dice che i fili meno disidratati sono, meno crespo incontrerai.
Previene il prurito del cuoio capelluto: un prurito del cuoio capelluto può avere molte cause, inclusa la secchezza. Bird condivide il fatto che la gomma di tara può idratare il cuoio capelluto per proteggerlo da secchezza, irritazione, screpolature e desquamazione. - Migliora l’aspetto generale dei capelli: l’effetto crespo e la rottura possono lasciare i capelli spenti. Engelman afferma che aumenta la capacità dei capelli di combattere i danni esterni del sole, gli aggressori ambientali, i trattamenti chimici e lo styling termico, che lasciano i capelli opachi.
Come usare la gomma di tara per i capelli
Sebbene sia possibile acquistare e aggiungere la gomma di tara ai trattamenti per la cura dei capelli, è più sicuro cercare prodotti che già la contengono. Grezza ha più potenziale per provocare una reazione sulla pelle o sul cuoio capelluto rispetto a un prodotto che ne contiene una quantità adeguatamente proporzionata. Potresti scoprire che alcuni prodotti che usi già contengono gomma di tara e ci sono alcune linee per la cura dei capelli che enfatizzano il loro uso di questo ingrediente.
Dalle frange micro alle teste rasate: come ricreare gli hair look trend 2023