I semi di lino sono un vero e proprio toccasana per i capelli e come diciamo sempre i rimedi casalinghi sono i migliori. Ecco perché in questa guida vi spieghiamo tutti i passaggi necessari per fare un gel ai semi di lino comodamente a casa vostra.
Leggi anche: Capelli secchi: consigli, rimedi naturali e prodotti da usare
Cosa sono i semi di lino
I semi di lino vengono utilizzati fin dall’antichità, innanzi tutto per uso alimentare e poi per uso cosmetico. La pianta del lino, la Linum Usitatissimum, fa nascere questi semi da cui vengono ricavati tessuti, corde e carta. Dai semi di lino è possibile estrarre anche un gel derivato dalle mucillagini nate dal contatto con l’acqua. Questo composto ha proprietà ultra idratanti ed emollienti, motivo per il quale è ottimo come prodotto per la cura dei capelli.
Come preparare il gel ai semi di lino in casa
La ricetta è semplicissima:
- Mettere un cucchiaio di semi di lino insieme a due bicchieri di acqua in un pentolino.
- Portiamo poi tutto all’ebollizione, coprendo con un coperchio e assicurandoci che la fiamma sia bassa. Quando poi il composto all’interno bollirà, mescolatelo.
- Cuocete tutto a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. A questo punto noterete sicuramente che l’acqua assumerà una consistenza densa ed elastica. Più il composto si raffredderà, più si addenserà.
- Una volta che sarà pronto (della densità che preferite) filtrate con un colino, facendo attenzione che questo abbia maglie strette per non far passare via i semi.
- Lasciando raffreddare a temperatura ambiente il composto, potrete poi applicarlo sui capelli.
- Se dovesse avanzare non temete! Il gel di semi di lino può essere tranquillamente conservato in frigorifero, basta che sia chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro e usato entro una settimana massimo.
Ecco un video in cui viene fatto vedere il procedimento:
Come usare il gel ai semi di lino
Il gel può essere usato per lo styling dei ricci o per perfezionare un’acconciatura. Se applicato dopo il lavaggio, sui capelli umidi, idrata, ammorbidisce e protegge lunghezze e punte. Mentre se si vuole usare come maschera idratante andrà utilizzato, ovviamente, sotto la doccia. In questo caso le sue proprietà ammorbidenti si uniscono a quelle lenitive.