Il trucco fatto di ombretti perlati e glitter sulle labbra sta lentamente tornando in auge. A cosa lo dobbiamo? Di certo la serie tv come Euphoria, dove la make-up artist Doniella Davy ha vestito di luce gli occhi di Zendaya, Hunter Schafer, Alexa Demie e di tutte le altre interpreti, ha giocato un ruolo chiave. Gli esperti lo hanno soprannominato “frosty make-up”, proprio perché ricorda l’effetto luccicante del ghiaccio appena uscito dal freezer. È perfetto per illuminare i volti di chi ha un incarnato olivastro o molto scuro: risalta lo sguardo e scolpisce i lineamenti in maniera quasi del tutto naturale. Certo, non è tra le opzioni migliori se siete alla ricerca di un trucco da indossare tutti i giorni, per recarvi sul posto di lavoro o per uscire a fare la spesa! Infatti, è molto apprezzato dalle star e dalle influencer in occasione di sfilate programmate sulle passerelle dei più famosi red carpet. Il frosty make-up sugli occhi richiede professionalità, esperienza e attenzione: i colori devono essere sapientemente mixati per ottenere un effetto perlescente che oscilla tra le miriadi di tonalità di grigio o, al massimo, di blu. Il trucco labbra, invece, segue le classiche regole: ciò che conta è ricordarsi di applicare i brillantini o glitter, quelli che preferite, per creare armonia in tutto il volto. Siete curiose di scoprire come realizzare questo fantastico make-up? Ecco a voi qualche piccolo consiglio!
Via libera alle tonalità fredde
Sembrerebbe quasi fuori stagione questo particolare make-up, ma in realtà nasce proprio dall’idea di illuminare lo sguardo, e anche le labbra, in contrasto a un viso particolarmente abbronzato. Del resto, avete aspettato per lunghi mesi solo per questo: abbronzarsi senza scottature, velocemente se possibile. Quale modo migliore di applicare un frosty make-up per evidenziare i segni dell’estate? Ricordate, però, di mettere in evidenza o le labbra o gli occhi, se non volete correre il rischio di assomigliare ad una maschera di Venezia!
Frosty make-up occhi
Sugli occhi, via libera a tonalità fredde come il bianco, l’argento, il blu, preferibilmente con texture perlate e iridescenti. Un’alternativa da non sottovalutare, potrebbero essere anche gli ombretti olografici, visto che sugli occhi sono di gran lunga più performanti degli altri, grazie anche all’effetto super long lasting. Quindi, dopo aver applicato il primer sulle palpebre, indispensabile per realizzare un trucco occhi perfetto, entrate in azione con le nuance sopra indicate: potete stendere anche solo un sottile strato di ombretto, con un pennello o con le dita, senza particolari sfumature o giochi di colore complicati. Il risultato brillante che otterrete sarà già di per sé molto evidente, tale da risaltare l’effetto ghiacciato per uno sguardo decisamente più profondo. Consigli sugli ombretti migliori da utilizzare? Le gradazioni più adatte per creare l’effetto ghiaccio sono sicuramente quelle pastello ma in versione metallizzata, oppure quelle argentate. Anche se non esiste una regola precisa, vi assicuriamo che le tonalità scure come il blu vanno benissimo, purché siano luminose. Avete bisogno di altre alternative? Via libera anche a grigio e lilla. Assolutamente bandita, invece, qualsiasi tipologia di sfumatura calda, nemica giurata dell’effetto frosty, come l’inimitabile dorato!
Frosty make-up labbra
Dopo aver completato gli occhi, è giunto il momento di pensare al trucco per le labbra. Per essere davvero di tendenza, occorre rispettare gli stessi princìpi del make-up occhi: basterà impreziosire le labbra con un effetto extra volumizzante. Non vi sono particolari restrizioni in merito ai prodotti da applicare: chi usa di base il rossetto, potrà continuare a farlo, così come anche chi applica il lipgloss. Ciò che conta è ricordarsi di stendere un sottilissimo velo di ombretto shimmer sopra il rossetto o il gloss, così da evidenziare le labbra, facendole apparire più carnose e decisamente più avvolgenti, in pieno stile Pamela Anderson e Paris Hilton. Ma se queste opzioni dovessero risultare troppo difficili per voi, allora la via più semplice, ovviamente, è acquistare un rossetto con il finish perlato e cangiante, perfetto per valorizzare questa tipologia di make-up labbra. Tuttavia, preferiamo ammettere che non sarà per niente facile trovare prodotti a lunga tenuta, proprio a causa della loro composizione e per il finish finale: in un solo colpo otterrete un effetto sulle labbra decisamente degno dello stile frosty. Cosa volere di più dalla vita?