Tra le tendenze taglio capelli più in voga della stagione autunno/inverno 2024-2025 non possiamo che menzionare la frangia giapponese. È asimmetrica, morbida, non troppo piena ed è divisa in due parti con un lato più pronunciato dell’altro, proprio come se fosse un ciuffo. Proprio nell’ambito delle acconciature, una recente analisi dei dati di Pinterest rivela un aumento del 1645% delle ricerche alla voce Japanese bangs.
Le caratteristiche
La frangia giapponese è caratterizzata da una piega sottile e liscia, che viene portata con la riga laterale. Alle sue origini c’è, ovviamente, l’influenza del kawaii, l’estetica ispirata alle anime e ai manga del mondo giapponese. È asimmetrica, morbida, non troppo piena ed è divisa in due parti con un lato più pronunciato dell’altro, proprio come se fosse un ciuffo. A rendere celebre questa particolare acconciatura sono state le star del K-pop, l’immaginario manga e le icone come Lisa delle Blackpink, che ormai da anni puntano tutto su hair look che incorniciano i lineamenti del viso.
A chi sta bene
La frangia giapponese sta bene praticamente a tutti, può essere portata più o meno sfilata, con i capelli lunghi o con dei caschetti corti: in ogni caso donerà morbidezza al viso e agli occhi, adattandosi alla forma del tuo viso. Che si tratti di un bob netto o di un taglio più lungo o scalato, questo dettaglio nipponico, grazie alla sua bassa manutenzione e versatilità, accontenta davvero tutti.
Come mantenerla
Per avere una frangia giapponese impeccabile è necessario seguire piccoli accorgimenti. Le influencers suggeriscono, di acconciarla utilizzando una spazzolina per sopracciglia e della lacca spray. Dopo aver separato la frangia ciuffo dalla chioma e averla raccolta dietro l’orecchio, distribuite un velo di lacca sulla zona e sigillate il tutto utilizzando delle hair clips ed ecco che sarete al passo con i trends.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2024/2025.
Da Paloma Elesser, Jenna Ortega, Lisa delle Blackpink, Billie Eilish, Selena Gomez e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, la frangia giapponese è la scelta ideale.