È arrivata l’estate, e con lei anche tutte le acconciature più fresche e veloci da realizzare in men che non si dica per essere perfette ogni giorno, sia al lavoro che in spiaggia con gli amici! Le alleate n.1 per questo sono proprio le forcine francesi, quelle a forma di U, decisamente più grandi rispetto alle classiche pinzette. Le si trovano generalmente in plastica, di vari colori, sia nere che sul marrone, proprio per essere nascoste tra i capelli per realizzare raccolti pazzeschi! Il loro compito è quello di raccogliere le ciocche: si infilano di lato e possono anche incrociarsi per supportare meglio l’acconciatura. Gli hair-stylist le hanno sempre a portata di mano: inutile dirvi che sono essenziali per realizzare anche acconciature di una certa importanza, come quelle per le spose o delle star che sfilano sui red carpet più famosi al mondo. La buona notizia è che potete tranquillamente applicarle anche voi, in piena autonomia, per realizzare degli effetti particolari sulla chioma che vi consentono di avere una bella pettinatura in pochi istanti. Siete curiose di scoprire come si usano, quante ve ne servono per ottenere ad esempio uno chignon, e quali si addicono maggiormente alla vostra capigliatura? Per scoprire tutti questi dettagli, abbiamo pensato di fornivi una piccola guida da cui prendere spunto ed imparare ad acconciare professionalmente i vostri capelli in totale versione fai-da-te!
Come usarle?
Per ottenere degli effetti più chic, a seconda dello stile che volete rappresentare, potere usare le forcine con perline, applique di fiori, con pietre preziose, in metallo, acetato o plastica. Rientrano nella categoria dei must-have degli accessori da portare sempre in borsa, soprattutto ora che le temperature sono più elevate: è questo il momento migliore per iniziare a giocare con la chioma, riproducendo hair-look romantici ma altrettanto comodi.
Da dove partire
Prima di tutto, vi suggeriamo di iniziare a fare un po’ di esperimenti fino ad acquisire maggiore praticità con delle forcine francesi in acetato o in plastica, visto che tra tutti i materiali sono decisamente quelli più flessibili. In questo modo riuscirete ad intrecciare nel modo corretto i capelli. Diversamente, le french pin in metallo sono un po’ più rigide e quindi difficili da gestire se si è alle prime armi: difatti, sono maggiormente utilizzate dagli hair-stylist con una certa professionalità ed esperienza. L’aspetto positivo, però, è che potrete realizzare qualsiasi tipo di acconciatura con questo tipo di accessori per capelli. Non solo, si adeguano a tutte le tipologie di capelli, quindi anche i ricci più ribelli o i lisci più piatti potranno beneficiare delle loro risorse.
Acconciature da realizzare
French twist, semi raccolti e chignon: in pochissimi minuti, grazie all’aiuto delle preziosissime french pin potrete ricreare effetti più composti e ordinati, tirando le ciocche il più possibile e intrecciandole in maniera decisa, oppure ottenere una versione più scompigliata e spettinata per look più casual e meno attillati. Insomma, dipende da quale aspetto volete avere e come desiderate apparire in pubblico!
Half Bun
Potete ricreare l’hulf-bun con le forcine francesi: partendo da capelli lunghi ma anche medi, è molto semplice da realizzare. Dovete semplicemente raccogliere due delle ciocche laterali e unirle al centro della nuca, per poi attorcigliarle su sé stesse e fissarle proprio con le french pin. In base all’intensità con cui tirerete i capelli, otterrete un effetto differente.
French twist
Siete alla ricerca di un’acconciatura particolare ma comoda da portare? Allora via libera col French Twist: l’alternativa più apprezzata rispetto allo chignon, si contraddistingue per una forma a conchiglia da fermare con le forcine francesi colorate per un effetto che sia davvero di tendenza. La variante spettinata è quella più amata: vi basterà scegliere se lasciare solo alcune ciocche fuori dalla pettinatura per poi farle scivolare sul viso, oppure, raccogliere tutte le lunghezze.
Chignon arrotolato
Lo chignon arrotolato, proprio come il french twist, non solo è perfetto da sfoggiare nel tempo libero, ma si abbina perfettamente anche agli eventi dal carattere formale. Pertanto, l’uso delle forcine francesi può rivelarsi un vero e proprio salvavita! Per donare alla pettinatura una personalità romantica e delicata, consigliamo di lasciare qualche ciocca libera di sfiorare dolcemente il volto. E se avete delle schiariture, o i vostri capelli sono sfumati, allora è senz’altro una delle acconciature da ricreare assolutamente!
Consigli per usare le forcine? Leggete anche qui!
Come acconciare i capelli con le forcine
Fantastici look con le forcine per capelli!