L’incubo peggiore per tutte le donne che possiedono una pelle grassa o mista, è quello di applicare un fondotinta e, soprattutto in estate, temere che diventi lucido a tal punto da ricreare un effetto disomogeneo sul viso. Non solo, la maggior parte delle volte capita che il fondotinta non duri per tutto l’arco della giornata e quindi si è costrette a rincarare la dose ogni qualvolta sia necessario. L’ideale sarebbe prediligere fondotinta opacizzanti, ma prestando ugualmente attenzione alla possibilità che la pelle potrebbe seccarsi e quindi non produrre comunque un bell’effetto. La pelle grassa, d’altronde, diversamente da quanto si possa pensare, necessita anch’essa di essere idratata, per cui, la scelta del fondotinta dev’essere calibrata anche in funzione di questo.
Come scegliere il giusto fondotinta
Fortunatamente, le industrie della cosmetica, hanno fatto grandi passi in avanti nei confronti di questa problematica, al fine di accontentare tutti i tipi di pelle e permettere a tutte di applicare sul proprio viso il fondotinta migliore. Le formule per la pelle grassa, sono studiate appositamente per calmierare la presenza di sebo, ridurre gli inestetismi, minimizzare la dilatazione dei pori e, al tempo stesso, evitare l’effetto polveroso. Fronteggiare gli effetti super lucidi e antiestetici, oggi è possibile! I fondotinta migliori dovrebbero, pertanto, garantire un risultato coprente, idratanti e a lunga tenuta.
Tuttavia, è bene ricordare che l’utilizzo del fondotinta dovrebbe essere sempre preceduto da una buona skincare. L’esfoliazione, è il rimedio perfetto per garantire alla pelle di liberarsi di tutte le impurità, ed è fondamentale per ottenere un make-up duraturo e super glamour!
I migliori fondotinta per pelle grassa
Scopriamo insieme una breve selezione di fondotinta perfetti per contrastare l’effetto lucido e disomogeneo della pelle grassa.
Fondotinta OhMyLove – ClioMakeup
Formula vegana ed effetto a lunga tenuta: sono queste le peculiarità del fondotinta proposto dal brand di ClioMakeup, capace di realizzare un finish brillante, regalando all’incarnato uniformità. Leviga la pelle senza evidenziare le imperfezioni sul viso e non produce l’effetto ultra-lucido. Non necessita di continui ritocchi, è di facile applicazione e può essere utilizzato una sola volta durante l’intera giornata.
Fondotinta Power Fabric – Armani
Garantisce una copertura completa, con effetto opacizzante, ma non troppo. Possiede una texture leggera e per questo favorisce l’idratazione della pelle. È stato progettato con la tecnica del Micro-fil, capace di tessere finemente i pigmenti con elevata purezza e impalpabili. Il confort di indossare una base trucco perfetta con un finish matte luminoso sono le sue migliori garanzie.
Fondotinta Forever Mat – Dior
Formulato sulla base di ingredienti di primissima qualità, il fondotinta proposto da Dior garantisce un effetto finale super wow! Arricchito con estratti di iris, viola del pensiero selvatico, rosa e nasturzio, esercita un’azione coprente e idratante di cui non potrete più fare a meno! Non solo offre un effetto duraturo, ma la sua composizione all’86% floreale, consente di migliorare la pelle, andando a lavorare sulla dilazione dei pori e sulle zone come fronte, naso e mento, più esposte alla lucidità.
Tips per applicare correttamente il fondotinta sulla pelle grassa
1. Mettere il primer: prima di applicare il fondotinta, assicuratevi di ricreare una base con crema idratante opaca o primer fluido, per rinfrescare la pelle e prepararla alla texture del fondotinta.
2. Evitare il finish satinato: per tutti i prodotti che utilizzerete per approntare il vostro make-up, evitate quelli luci come gloss e ombretti cremosi che potrebbero rovinare l’effetto finale.
3. Cipria sempre in borsa: è un’ottima alleata per contrastare l’effetto lucido. Assicuratevi di averla sempre a portata di mano per ritoccare il viso ogni quattro ore, perché soprattutto in estate, il viso potrebbe sudare più del dovuto. Dopo aver terminato il finish, cospargete di cipria un fazzoletto di carta e asciugate il viso per completare il make-up!
4. Usare il pennello: per stendere il fondotinta procuratevi un pennello per ottenere un finish perfetto. Meglio ancora se miscelato e steso con leggerezza. La spugnetta, anch’essa ottima alleata, vi aiuterà a tamponare sul viso le zone più a “rischio”. Infine, ritoccare con il correttore: questo è il vero segreto per realizzare una corretta stratificazione!
5. Evitare il collo: non applicate il fondotinta sul collo! Potrebbe rivelarsi un bel problema, andando ad evidenziare le linee presenti sulla pelle, con la possibilità di macchiare anche i vestiti.