Il fondotinta è da sempre l’alleato perfetto delle donne, ma anche degli uomini in alcuni casi, per combattere la presenza degli inestetismi. Ma è bene sapere che esistono diverse tipologie di fondotinta, e quello liquido, per esempio, per essere applicato al meglio, necessita di esperienza e manualità: va steso nel modo corretto e su zone precise per mascherare le impurità della pelle, ma va anche sfumato sul viso per rendere l’immagine nel complesso omogenea. A differenza delle altre formule, quella liquida contiene al suo interno diversi princìpi attivi per soddisfare non solo le esigenze estetiche, ma anche quelle cutanee. Infatti, generalmente, sono anche idratanti, opacizzanti, anti-age e con filtri UV. Questo perché il fondotinta rappresenta la nostra seconda pelle: è una vera e propria base che ricreiamo per far sì che il nostro make-up sia perfetto, ma grazie a queste sostanze, la nostra stessa pelle ne beneficia, apparendo dunque più idratata e radiosa. Scopriamo quali sono i segreti per stendere al meglio il fondotinta liquido!
Come scegliere il fondotinta più adatto
In merito alla nuance da scegliere, è bene sapere che ci sono diverse considerazioni da fare: anzitutto, bisognerebbe scegliere la tonalità del fondotinta in base al colore della propria pelle, ma non solo! La composizione chimica o biologica del prodotto è estremamente importante, per questo bisogna selezionare i migliori prodotti sul mercato: infatti, gli esperti del make-up raccomandando di prestare attenzione alle sostanze contenute al suo interno per far sì che la cute ne benefici, senza incorrere in eventuali arrossamenti.
A tal proposito, le pelli secche, ad esempio, dovrebbero selezionare un fondotinta a base oleosa per garantire una maggiore idratazione; mentre pelli grasse o miste dovranno prediligere prodotti a base d’acqua o oil-free per un effetto meno lucido. Per pelli mature, invece, l’ideale sarebbe applicare fondotinta con base anti-age, al fine di mascherare i segni lasciati dal tempo.
Tips per applicare al meglio il fondotinta liquido
Il fondotinta liquido, al cospetto dei suoi colleghi, è amato dalle donne per la sua capacità di rendere la pelle luminosa, regolare il sebo e apportare un sufficiente livello di idratazione, pur mascherando le imperfezioni sul viso. Ebbene, un difetto ce l’ha anche lui: il rischio di colatura è molto elevato, soprattutto durante le stagioni particolarmente calde, e per questo esistono delle regole fondamentali da tenere a mente per non correre questo rischio!
Tips 1: la crema idratante
Sicuramente, la prima fa riferimento all’applicazione della crema idratante sul viso prima di stendere il fondotinta: in questo modo il prodotto aderirà su una superficie già levigata e il risultato sarà omogeneo.
Tips 2: stendi il prodotto con le dita
Per chi è alle prime armi, i make-up artist consigliano di procedere con le dita, assicurandovi, però, di aver prima accuratamente lavato le mani per non diffondere germi sulla cute. Questo metodo vi permetterà di lavorare su un’area del viso per volta, facendo aderire perfettamente il prodotto alla pelle, al fine di evitare gocciolamenti. Inoltre, se la vostra pelle è segnata da brufoli o risulta molto secca, con le dita riuscirete a pressare le pellicine facendole rimanere piatte e quindi poco evidenti. In questo modo l’effetto sarà estremamente naturale, e riuscirete a coprire le zone più a rischio.
Tips 3: Scalda il prodotto fra le mani
Gli esperti sconsigliano vivamente di applicare il prodotto direttamente sul viso! Piuttosto, l’ideale sarebbe regolare la quantità da stendere riponendola sul dorso della mano: che si tratti di spugnette, dita o pennelli, l’importante è scaldarlo lievemente, prelevarne una piccola quantità, per poi procedere con l’applicazione su fronte, naso, zigomi e mento.
Tips 4: picchetta il prodotto sul viso
Il vero segreto sta nell’utilizzare le dita o i pennelli come fossero una spugnetta: partendo dall’interno del viso e poi verso l’esterno, picchiettate il prodotto; stessa cosa anche per la fronte o per il mento, solo procedendo in senso opposto, dal basso verso l’altro, per evitare di dar vita a piccole rughette.
Tips 5: Sfuma correttamente il fondotinta
Il consiglio per ogni tipologia di fondotinta, comunque, è sfumarlo fino all’attaccatura dei capelli e sul collo, per evitare spiacevoli stacchi di colore e dare al make-up un tono omogeneo e naturale. L’ideale sarebbe procedere, in alternativa, con pennelli a setole compatte, per evitare di accentuare le imperfezioni sul viso con le setole dense.
Tips 6: utilizza i pennelli giusti
Anche se il pennello a lingua di gatto garantisce un’applicazione perfetta, per un effetto naturale, gli esperti consigliano l’utilizzo di un pennello da cipria per stendere il prodotto con ampi movimenti circolari su tutto il viso: in questo modo, le setole rimarranno perfettamente aperte, e potrete sfumare il fondotinta fino a quando non risulterà completamente asciutto. L’effetto finale risulta leggero, ma efficace!