Chi ha i capelli ricci sa che spesso è difficile domarli e renderli perfettamente definiti. Per fortuna però esistono diverse tecniche per gestire una chioma boccolosa: l’ultima e super innovativa è quella del Fitagem. Se non ne avete mai sentito parlare continuate a leggere!
Leggi anche: Clipping: la tecnica per capelli ricci perfetti e voluminosi dalle radici
Fitagem: cos’è
Il Fitagem è una tecnica di messa in piega che arriva direttamente dal Brasile ed è consigliata soprattutto per chi ha i capelli ricci o una chioma difficile da gestire. La sua peculiarità è proprio quella di scolpire i ricci rendendoli perfettamente definiti ed elastici come appena usciti dal parrucchiere.
Come funziona il fitagem?
Il Fitagem si ottiene dopo diversi passaggi che vi andremo a illustrare qui di seguito:
Primo passaggio
Il primo passo da fare è lavare i capelli con uno shampoo delicato e specifico per capelli ricci. Dopo averlo risciacquato iniziate a massaggiare i capelli dalle radici fino alle lunghezze e applicate un balsamo molto idratante avendo l’accortezza di usarne uno della stessa marca dello shampoo. Districate poi i capelli con le dita.
Secondo passaggio
A questo punto, dopo aver risciacquato, passate una maschera nutriente e lasciatela in posa per una decina di minuti.
Terzo passaggio
Dopo aver risciacquato ancora una volta i capelli, con un telo in microfibra tamponate i capelli in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Quarto passaggio
A questo punto è tutto pronto per cominciare con il Fitagem! In una ciotolina ponete due cucchiaini di crema disciplinante e un cucchiaio di olio per capelli a vostra scelta, ma meglio se completamente naturale. Dopodiché miscelate tutto e applicatelo sulla chioma ciocca per ciocca dalle radici alle punte.
Quinto passaggio
Con un pettine a denti larghi pettinate i capelli e raccogliete i capelli nella mano stringendo le ciocchette e creando dei ricci definiti. Proseguite su tutta la capigliatura e lasciate in posa almeno un’ora.
Sesto passaggio
Finito il tempo di posa asciugate i capelli con il diffusore molto lentamente agendo, se possibile, ciocca per ciocca e facendo lo stesso movimento su tutte. Successivamente ripetete questo processo a testa in giù. A questo punto il vostro Fitagem dovrebbe essere riuscito alla perfezione!
Tutorial del fitagem
Se le informazioni avute fino a ora vi sono sembrate troppe da assorbire, vi lasciamo un video tutorial esplicativo che potrà esservi utile:
https://www.youtube.com/watch?v=JerTvH4GPJo