I capelli fini? Se li avete a farvi compagnia sulla vostra chioma, probabilmente sapete già quali sono le difficoltà che affrontate, giorno dopo giorno, per poter convivere con questo tipo di capello. Una tipologia di capello delicata, a volte ingestibile, a volte non facilmente pettinabile e, di conseguenza, ben in grado di far proliferare stress e disperazione nelle donne che ne sono attrezzate.
Avere i capelli fini significa dover porre un’attenzione aggiuntiva anche in sede di lavaggio: uno troppo aggressivo potrebbe infatti rischiare di appesantirli e di sfibrarli. E che dire dello styling? Utilizzare lacche e gel troppo forti potrebbe comprometterne il volume. Insomma, un bel pasticcio al quale – fortunatamente – c’è un pronto rimedio.
Vediamo insieme alcuni dei principali consigli di migliore gestione dei propri capelli fini durante la stagione estiva, e una bella gallery che vi permetterà di avere qualche valido spunto di restyling in questo fantastico periodo dell’anno.
Come combattere l’umidità
Per prima cosa, dovreste cercare di contrastare l’umidità tipica dell’estate. Per far ciò ricordate che i capelli fini sono tendenzialmente più lisci e flessibili, e dunque perdono facilmente volume e forma. Per evitare le conseguenze peggiori, cercate di utilizzare un dry-shampoo, che vi permetterà di abbassare la frequenza dei lavaggi, ridando corposità alla base e evitando l’effetto lucido. Una soluzione è inoltre quella di raccogliere i capelli con grosse forcine, arrotolando poi in modo morbido sulla parte alta della testa al fine di darvi un bello stile raccolto che possa contrastare il tipico caldo del periodo estivo.
E al mare?
Se poi vi trovate in spiaggia e al mare, non potete non ricordare come in questa condizione i vostri capelli saranno particolarmente stressati. Anche in questo caso però non c’è da preoccuparsi, considerato che quel che dovrete fare sarà semplicemente cercare di proteggere i vostri capelli… esattamente come fate con la vostra pelle. Inoltre, ricordatevi anche di sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno, al fine di evitare inaridimenti della chioma. Vi rammentiamo altresì che da diverso tempo in commercio esistono particolari maschere pre-shampoo che possono proteggere la capigliatura e, nel contempo, dare una maggiore idratazione alla stessa.
Esistono altresì i c.d. “cleasing conditioner”, creme leggere che in pochi minuti possono detergere il cuoio capelluto, donando nutrimento alle lunghezze.
Quali sono i tagli estivi più cool per i capelli fini?
Arrivati a questo punto, non possiamo che concentrarci sulla condivisione di alcuni dei tagli estivi più cool per tutte le donne che hanno i capelli fini (alcuni di questi li trovate nella gallery che seguirà a breve).
Il primo hairstyle che vogliamo condividere con voi è un taglio a caduta naturale, efficace se distribuirete con attenzione i capelli sulla media lunghezza, non troppo lunghi, con effetti di volume spontanei. Se invece amate i corti, l’attenzione non potrà che puntare sui pixie cut, da declinare con specificità sulla base della forma del viso.
L’elenco dei migliori hairstyle cui capelli fini potrebbe naturalmente proseguire ancora a lungo, e lasciamo a voi il piacere di scoprire che cosa sarà bene per voi attraverso la consultazione della gallery che trovate nelle prossime righe.
Vi invitiamo pertanto a sfogliare i modelli che di seguito abbiamo scelto e condiviso con tutte voi, nella speranza che qualcuno di questi possa essere spendibile per il compimento di una buona fase di studio su un potenziale restyling. Parlatene poi con il vostro parrucchiere di riferimento e cercate di trovare con lui i migliori spunti di personalizzazione, al fine di arrivare ad un risultato finale che possa premiare tutti i vostri punti di forza stilistici.
E voi che ne pensate? Quale è il vostro stile preferito tra quelli che sotto vi proponiamo?