Si chiama Eldina Jaganjac e anche se il nome non vi dice un granché probabilmente avrete sentito parlare di lei. È infatti un’influencer molto conosciuta sui social che ha smesso di usare pinzette e ceretta anni fa. Dal 2020 infatti la 31enne originaria di Copenhagen, in Danimarca, ha deciso di inviare un messaggio di bodypositivity che va oltre i classici canoni estetici: “Alle donne dico, fate ciò che vi stare bene e gli amici giusti rimarranno sempre, così come gli uomini. Ognuno ha il diritto di di scegliere cosa fare nella propria vita”.
Ha raccontato la sua storia e la sua idea di femminilità al Daily Star spiegando che il suo aspetto l’avrebbe molto aiutata a riconoscere le persone sincere, i suoi amici veri. Chi le vuole bene, infatti, non si è allontanato per le sue scelte estetiche come questa di non depilarsi in viso come, invece, ha fatto qualcun altro. E lo stesso vale per le relazioni, insomma in generale a livello sociale.
Leggi anche: I trend 2024 portano sopracciglia spesse o sottili?
Eldina Jaganjac fiera di monociglio e baffetti: la sua storia
“Ho smesso di radermi i baffetti e farmi le sopracciglia nel 2020 – ha raccontato Eldina Jaganjac – Avevo capito che era solo la società a farmi sentire meno femminile perché mostravo il mio aspetto con i peli. Io non mi sentivo in difetto e, in più, tutti quei trattamenti mi facevano male. Quindi ho semplicemente smesso. Ho notato che alcuni uomini fissano le mie gambe non depilate e le mie sopracciglia folte come se avessi una terza testa”.
In questo modo, ha aggiunto in modo ironico nell’intervista, capisce “subito chi vuole davvero essermi amico o frequentarmi e chi, invece, si vergogna per due peli, non volendomi conoscere davvero”. Quindi la differenza tra uomini e donne: se i primi non si radono “nessuno se ne accorge o commenta” mentre le donne lo fanno solo “per essere considerate accettabili”.
E l’influencer non ci sta, anche se questa scelta le ha portato “critiche davvero scortesi e per lo più da adolescenti che, sui social media, mi vogliono spiegare ‘l’arte della cura personale’. O semplicemente mi chiamano ‘monociglio’”, ha detto ancora Eldina Jaganjac che quindi continua per la sua strada.