Si chiamano “nuove” trentenni perché di certo sono diverse da quelle degli scorsi decenni. È cambiato il modo di pensare, di vivere la vita, di porsi determinati obiettivi piuttosto che altri. Una cosa però è rimasta identica: per una donna, il trentesimo compleanno è una questione molto seria. È questa l’età in cui iniziano ad avvertire un senso di responsabilità mai sentito prima; oppure ci si intromette nel classico vortice di pensieri, spesso più preoccupazioni, che fanno riferimento a questioni di natura sociale come il fidanzamento, la convivenza, la carriera, l’avere o meno figli, “sentirsi pronta ad affrontare suocero, cognato, nipoti, parenti, tombola a Natale a mal di testa ricorrenti” come dicevano gli Zero Assoluto in una loro canzone…
3 tagli perfetti per le nuove trentenni
Quel che è certo è che per le trentenni esistono dei tagli capelli più appropriati, discretamente anti age, ma al contempo sbarazzini, femminili, pratici, visto che il tempo scorre troppo in fretta a quest’età e quindi bisogna stare sempre al passo con tutto ciò che le circonda! Per quale haircut optare, dunque?
1. Taglio lungo con frangia
Il capello lasciato lungo, sciolto e con texture naturale abbinato a maxi-frangia o frangia a tendina, è un taglio perfetto per chi ha lineamenti regolari e occhioni splendidi da incorniciare e valorizzare. Consigliato a chi ha un capello in ottima salute, perché altrimenti l’effetto scialbo è dietro l’angolo. Molto 70’s mood, altamente sensuale.
2. Mid Shag
Ecco un taglio capelli di media lunghezza, molto pratico. In genere va portato appena sopra le spalle e si caratterizza per l’aspetto casual e rock’n’roll. Si consiglia di texturizzarlo con uno spray al sale marino, specie con capelli sottili. In genere lo si abbina a frangia lunga, ma è molto bello anche con ciuffo laterale. E per chi desidera un tocco grintoso, sì all’undercut laterale.
3. Short bob
Il caschetto piace perché combina eleganza e allure sbarazzina. Ma, soprattutto, perché si abbina a qualsiasi tipo di texture: riccia, mossa, liscia. Ad altezza orecchie, può essere valorizzato da frangetta mini o da maxi-bangs, ma se amate lo stile bon-ton, meglio optare per la rigorosa riga centrale e magari un bel caschetto di “velluto nero”.
Come gestire i capelli a 30 anni
A 30 anni è importante prestare attenzione alla cura dei capelli, mantenendoli sani, idratati e forti. Usare prodotti specifici in base al tipo di capelli, evitare di lavarli troppo spesso, applicare uno shampoo e un balsamo di buona qualità e applicare trattamenti nutrienti come maschere e olii: sono le principali raccomandazioni fatte dagli hair-stylist per ottenere un effetto morbido e lucente sulla propria chioma. Se hai l’imbarazzo della scelta, scegli uno stile che ti valorizzi: a 30 anni molte persone preferiscono uno stile di capelli più maturo e sofisticato rispetto alla gioventù. Tuttavia, non esiste uno stile unico adatto a tutti, ma piuttosto è importante trovare quello che ti valorizzi di più e che ti faccia sentire sicura di te. A quest’età molte persone iniziano a notare i primi capelli bianchi o grigi. Se non ti piace l’idea di lasciarli al naturale, puoi scegliere di tingere i capelli con un colore scuro o toni più caldi.