Il nuovo dpcm di aprile è pronto per entrare in vigore dal 7 fino alla fine del mese. Arriva purtroppo la conferma dell’assenza di zone gialle almeno fino a inizio marzo, ma il Governo si riserva la possibilità di deroghe in base all’andamento dei contagi e della campagna vaccinale. Con il nuovo dpcm di aprile cosa cambierà per parrucchieri, barbieri e centri estetici?
Leggi anche: Napoli: un barbiere a domicilio è stato multato mentre tagliava i capelli al suo cliente
Dpcm aprile: cosa cambia?
Se i dati dovessero essere incoraggianti potrebbe cambiare qualcosa già da metà aprile, ma il Governo non garantisce nulla. Il nuovo dpcm, comunque, non porta novità per quanto riguarda bar e ristoranti, che dovranno rimanere chiusi e potranno continuare a lavorare solo con asporto fino alle 18 e consegne a domicilio fino alle 22.
In zona rossa parrucchieri e barbieri dovranno tenere serrate le loro attività almeno fino al 30 aprile, così come anche i centri estetici. Tuttavia un piccolo cambiamento, seppur lieve, sembra esserci: qualora lo stato epidemiologico dovesse dare dati positivi sull’indietreggiamento del virus, verranno ripristinate le zone gialle nelle regioni che comunicheranno delle buone nuove in fatto di contagi.
Zona gialla da aprile
Qualora i dati fossero positivi, il nuovo dpcm vede la possibilità di ripartire con le zone gialle già da metà aprile. In questo caso potrebbero riaprire parrucchieri, barbieri, centri estetici, bar, ristoranti e anche teatri, cinema e musei a patto che osservino determinate regole. Si parla di prenotazione obbligatoria e un numero contingentato di clienti e spettatori.