Le doppie punte possono essere frustranti. Torni dal salone e i tuoi capelli sembrano perfetti. Poche settimane dopo, eccole di nuovo. Ma non preoccuparti: avere estremità eleganti non è così impegnativo come potresti immaginare. Si tratta solo di sapere cosa fare (e cosa non fare). Ecco 6 abitudini che aiutano a prevenire le doppie punte, secondo i professionisti.
Doppie punte, usa gli strumenti caldi giusti
Gli strumenti caldi strappano i capelli, causando doppie punte. Quindi, se hai intenzione di utilizzare strumenti caldi, usa quelli giusti. Nozomi, maestro parrucchiere e specialista in extension presso Warren Tricomi, suggerisce di utilizzare Bioprogramming Hot Tools. “I dispositivi di bioprogrammazione sono gli unici strumenti per lo styling dei capelli che rendono i tuoi capelli più sani mentre li usi. Donano istantaneamente ai capelli idratazione, lucentezza e un aspetto generale più sano. Lascia che la tecnologia guarisca i tuoi capelli senza prodotti aggiuntivi!
Considera i servizi del salone a favore della hair care
Lazaro Lambertucci, maestro parrucchiere e colorista di Warren Tricomi, consiglia di prendere in considerazione trattamenti da salone come cheratina, gloss e toner per prevenire le doppie punte. “Le doppie punte derivano dalla perdita di cheratina naturale nei capelli, che di solito è causata da sostanze chimiche aggressive o calore eccessivo e toccando i capelli, lasciando così passare la fibra interna dei capelli attraverso queste fessure e formando le doppie punte”. Se le tue doppie punte ti infastidiscono davvero, potrebbe valere la pena fare un trattamento dal salone un paio di volte all’anno.
Tratta i tuoi capelli a casa
Se i trattamenti in salone non sono nel tuo budget (e anche se lo sono), anche l’utilizzo di trattamenti domiciliari può essere molto utile. “Consiglio K18 Molecular Repair Hair Oil, che è leggero e sorprendente per tutti i tipi di capelli, K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask, che aiuta a migliorare notevolmente i danni ai capelli molto rapidamente, e Oribe Split End Seal, che non solo riduce le doppie punte ma fornisce anche protezione dal calore. Tutti questi prodotti aiutano immensamente quando si tratta di prevenire e gestire le doppie punte”, afferma Lambertucci.
Sharon Dorram, colorista di celebrità e proprietaria di Sharon Dorram Color presso Sally Hershberger, è anche una fan della linea K18. “Tutto ciò di cui hai bisogno è una piccola quantità [della maschera] delle dimensioni di un pisello tra la punta delle dita. Esegui K18 sui capelli umidi prima di asciugarli e utilizzare elementi caldi.
Prevenire i danni da sole e vento
“Se sei esposto agli elementi come il vento come su una barca, alla guida di una decappottabile o semplicemente in spiaggia, lisciati sempre prima i capelli o tirali indietro con un elastico per capelli rivestito (gli elastici di seta o di stoffa sono i migliori )”, consiglia Dorram. Suggerisce anche di indossare un cappello quando possibile in queste condizioni.
Comunica con il tuo parrucchiere
Se sei preoccupato per le doppie punte e ti tingi i capelli, comunicare con il tuo stilista è fondamentale. “Quando tingi i capelli più chiari, assicurati sempre di non sovrapporli ai capelli schiariti già esistenti”, spiega Dorram. “Se stai vedendo un professionista, assicurati di farlo notare in modo che i capelli non vengano elaborati eccessivamente e creino più doppie punte.”
Taglia i capelli spesso
Dorram mi dice che il miglior rimedio per le doppie punte è avere tagli di routine ogni sei-otto settimane. “Questo assicura che i capelli rimangano sani e freschi e alla fine crescano”. Quindi non farti cogliere alla sprovvista. Pianifica gli appuntamenti in anticipo e mantieni il tuo piano.
Bob scalato, il modo giusto per aggiungere consistenza ai capelli corti