Il problema delle doppie punte è uno dei principali incubi che attanagliano le donne. Un problema che può incidere negativamente sulla bellezza del cappello, rendendolo spento, sfibrato, rovinato, danneggiato. Ma perchè soffriamo di doppie punte? E in che modo è possibile correre ai ripari, cercando di dare l’addio a questa sgradita situazione, senza che il capello venga danneggiato da terapie dall’impatto troppo invasivo?
Iniziamo con il ricordare che le cause delle doppie punte sono invero piuttosto numerose. Si pensi alla necessità di avere uno stile di vita particolarmente stressato, alla poca cura del capello, alla scarsa attenzione nei confronti del nutrimento del capello. Non solo: si pensi ancora all’utilizzo di prodotti di uso comune che, con la loro qualità non eccelsa, possono rovinare le cuticole, la parte finale del capello, andando a opacizzare e a sfibrare la chioma. Ulteriori determinanti sono poi attribuibili all’utilizzo dell’asciugacapelli e della piastra: la fruizione troppo costante e il contatto diretto del capello con tali elementi possono infatti condurre a un rapido indebolimento e, di conseguenza, alla comparsa delle doppie punte.
Doppie punte: come eliminarle
Stabilito quanto precede, è possibile ricorrere a diversi metodi per cercare di salutare – speriamo, per tanto tempo! – le doppie punte. Naturalmente, il rimedio più efficace non può che essere quello che conduce dal parrucchiere, con una spuntatina che può ridurre le divaricazioni dei capelli. Per prevenire e attenuare il problema, è poi utile cercare di applicare sui capelli un balsamo con olio di oliva, lasciando agire per 30 minuti prima di lavare la chioma. Altro impacco che sarà particolarmente gradito ai nostri capelli sarà quello dell’olio di argan e dell’olio di mandorle.
Taglio di capelli “Slob”: il più chic primavera 2023