Se i tuoi capelli sono naturalmente secchi o sentono il peso di troppi lavaggi o stirature tre volte in una settimana, probabilmente ti sei trovato nel corridoio dei prodotti per capelli e ti sei chiesto: dovrei comprare il balsamo o la maschera per capelli?
Ma le maschere condizionanti valgono davvero il prezzo più alto? Un normale balsamo profondo può funzionare altrettanto bene? Ecco cosa devi sapere secondo Jonathan Colombini, direttore creativo stile e colore di L’Oréal Paris, hairstylist e colorista di celebrità.
Una maschera condizionante è migliore di un normale balsamo?
Uno non è tecnicamente migliore dell’altro, semplicemente funzionano in modo leggermente diverso, spiega Colombini. “Un balsamo tende ad avere una consistenza più leggera, reintegra l’umidità ed è consigliato per l’uso quotidiano. Una maschera è più una fibra più spessa che restituisce morbidezza e lucentezza e si consiglia di utilizzarla una o due volte a settimana anziché quotidianamente. Quindi, se ti lavi i capelli ogni giorno, è una buona idea avere entrambi i tipi di prodotti a portata di mano.
Alcuni tipi di capelli dovrebbero usare sempre una maschera anziché un balsamo
Colombini mi dice che i capelli più secchi o con texture più ruvide traggono maggiori benefici da una maschera rispetto a un normale balsamo. Consiglia Everpure Elastic Fiber Masque di L’Oréal Paris. Questa maschera molto apprezzata è priva di solfati, vegana e senza parabeni.
Se i tuoi capelli non sono secchi o ruvidi, l’hairstylist dà il suo timbro di approvazione per l’utilizzo di un normale balsamo profondo. Tuttavia, ciò non significa che non dovresti mai usare una maschera per capelli. “È sempre bene averne uno a portata di mano per ogni evenienza. Se ritieni che una maschera possa essere troppo pesante, attaccati al balsamo e lascialo agire più a lungo, come se la stessi trattando come una maschera.
Dopotutto, anche se i tuoi capelli sono morbidi e ben idratati per la maggior parte del tempo, ci sono occasioni come stare al sole, usare eccessivamente strumenti caldi o semplicemente aver bisogno di lavarti i capelli più frequentemente del normale, che finiscono per rendere i capelli morbidi e ben idratati per la maggior parte del tempo. i tuoi capelli asciutti. È sempre una buona idea tenerne uno a portata di mano per dare alle tue serrature un po’ di cure extra quando necessario.
Come potenziare il tuo balsamo
Hai notato che i tuoi capelli sono molto secchi ultimamente? Invece di sostituire il tuo prodotto attuale o sborsare qualcosa di nuovo, prova prima a lasciare il balsamo o la maschera un po’ più a lungo con una cuffia da doccia. Anche l’applicazione di un po’ di calore da un asciugacapelli può potenziare qualsiasi prodotto. “Il calore agisce come un conduttore per aiutare a penetrare nella cuticola dei capelli. Se scegli di utilizzare il calore, fai un periodo di raffreddamento o usa [acqua fredda] per risciacquare. Ciò contribuirà a chiudere la cuticola per garantire la chiusura della merce”, afferma Colombini.
Anche lasciare il balsamo in posa per due o tre minuti massimizzerà i benefici per i tuoi capelli. Quindi, dopo l’applicazione, raditi o segui il resto della routine della doccia. Quando hai finito, sei pronto a risciacquare.
Un altro consiglio è quello di strizzare i capelli dopo lo shampoo e prima del balsamo. “Assicurati di applicare sui capelli che sono stati strizzati un po’ dopo lo shampoo: non vuoi troppa acqua nei capelli per diluire il prodotto”.
Abbinare lo smalto di mani e piedi: sì o no?