Tra le tendenze taglio capelli più amati della stagione primaverile 2025, non possiamo fare a meno di menzionare le curtain bangs. Le ciocche, a partire dal centro, sono tagliate dalla misura più corta a quella più lunga, creando uno scalato morbido che esalta lo sguardo e gli zigomi. Questo trend non è solo bello esteticamente, in molte lo scelgono in quanto è low maintenance rispetto alla frangia tradizionale e richiede.
Le caratteristiche
Le curtain bangs è uno stile molto adattabile. La sua versione più diffusa è sicuramente quella che la prevede su capelli lisci. Perfetta per una chioma di mezza lunghezza, in questa variante le ciocche della frangia si fondono perfettamente con il resto del taglio. A differenza delle frange tradizionali, che coprono interamente la fronte. Questo stile, ispirato agli anni ’70, è tornato in auge grazie alla sua versatilità e alla capacità di adattarsi a diverse forme del viso e texture dei capelli.
A chi sta bene
La curtain bangs è ideale per mascherare la fronte alta, a differenza della frangia classica che, invece, fa apparire il viso più largo. La frangia a tendina è adatta a capelli di ogni tipo, siano essi lisci, ondulati o ricci. Al contrario, un viso ovale sta benissimo anche con ciuffi più corti. Ai volti squadrati, invece, occorre dolcezza: proprio per questo, la frangia a tendina è scalata e sfilata, leggerissima.
Lo styling
Per avere una curtain bangs sempre perfetta è necessario: sollevare verso l’alto e verso il retro della testa e la piastra va passata dal davanti al dietro. I capelli poi vanno spazzolati sempre verso il dietro, e infine riportati avanti, dove si apriranno in modo naturale nella frangia a tendina o nei maxi ciuffi laterali. Un ottimo modo per incorniciare il viso senza prendersi l’impegno di una frangia completa.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Miley Cyrus, Billie Eilish, Jennifer Lopez, Dakota Johnson, Monica Bellucci, Penelope Cruz. Se non volete passare inosservate durante la stagione primaverile, non potete fare a meno della curtain bangs.