Tra le tendenze taglio più amati della stagione primavera 2025, non possiamo fare a meno di menzionare le curtain bangs con capelli corti. Versatile e sta benissimo su una varietà di tagli, colori di capelli e forme del viso. Si tratta di un taglio che segue il mento e che rimane della stessa lunghezza su tutta la testa.
Le caratteristiche
Le curtain bangs con capelli corti, il nome dalla sua caratteristica principale: in questo taglio di capelli infatti le ciocche, a partire dal centro, sono tagliate dalla misura più corta a quella più lunga, creando uno scalato morbido che esalta lo sguardo e gli zigomi. La tendenza non è certo nuova: già negli anni Sessanta e Settanta dive del calibro di Brigitte Bardot e Jane Birkin ne avevano fatto il proprio tratto distintivo. E non a torto, perché questo tipo di frangia si presta benissimo alla vita quotidiana, ma al tempo stesso ha tutto il glamour che serve per una serata di gala.
A chi sta bene
Le curtain bangs con capelli corti valorizza qualsiasi fisionomia, ma dona in particolar modo a chi ha il viso rotondo o viceversa spigoloso: l’effetto sipario da un lato allunga e sfina, dall’altro smussa e ammorbidisce i lineamenti. L’effetto migliore si ottiene con un taglio scalato, ma in realtà la frangia a tendina sta benissimo anche con un taglio pari. Lo stile presenta un taglio corto vicino al cuoio capelluto sulla parte posteriore e ai lati della testa mentre lascia i capelli più lunghi sulla parte restante del capo.
Lo styling
Per avere curtain bangs con capelli corti sempre precisa è necessario: una classica piega, usando spazzola tonda e phon, oppure dirigendo un getto d’aria calda sulla frangia in modo da indirizzare le ciocche all’infuori, rispettivamente a destra e a sinistra. Con questa tecnica si conferisce anche più volume alla chioma. Altrimenti chi ha una buona manualità può utilizzare la piastra, imprimendo una leggera curvatura alle ciocche per poi allontanarle dal viso.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Miley Cyrus, Billie Eilish, Jennifer Lopez, Dakota Johnson, Monica Bellucci, Penelope Cruz. Per non passare inosservate durante la stagione primaverili 2025, non potete fare a meno di curtain bangs con capelli corti.