Scopri i trend del settore haircare del 2023, un comparto in ascesa: idratazione, texture naturale, prodotti riparatori e tanto altro
Nel vasto mondo della bellezza e del benessere, quello della cura dei capelli è diventato un settore protagonista e in costante crescita negli ultimi anni. Avere capelli sani e belli è un aspetto della cura personale sempre più importante e questo si riflette chiaramente anche nei trend del mercato italiano. Ma quali sono i numeri di questo comparto e cosa stuzzica la curiosità degli appassionati di hair-care? Scopriamolo insieme!
Un settore in ascesa
I capelli non sono solo una parte fondamentale della nostra estetica, ma anche un biglietto da visita che ci fa apparire più belli e in salute. Capelli morbidi e lucenti spesso indicano un corpo in buona forma e una corretta cura personale. Non sorprende che le persone siano disposte a investire sempre più tempo e risorse nella cura dei propri capelli, dai prodotti di uso quotidiano ai trattamenti fai da te, dalle sedute al parrucchiere fino agli interventi professionali.
Le statistiche di mercato mostrano chiaramente che il trend del settore hair-care è in costante crescita. La domanda di prodotti per la cura dei capelli viaggia spedito, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. A livello globale, nel 2023 si prevede che il settore genererà un fatturato di oltre 83 miliardi di euro.
Nel nostro Paese, secondo i dati diffusi da Statista Consumer Insights, si stima che il giro d’affari legato al mondo capelli raggiungerà il valore di 1,37 miliardi di euro nel 2023, con un aumento del 3,79% rispetto al 2022. La piazza migliore dove fare acquisti sembra essere la rete, sono infatti gli shop online la destinazione preferita degli italiani preferisce per fare i propri acquisti dedicati alla cura dei capelli.
L’innovazione tecnologica nella cura dei capelli
La tecnologia sta giocando un ruolo sempre più importante in ogni settore e quello della cura dei capelli non fa eccezione. Dalle spazzole per capelli intelligenti che analizzano la salute del cuoio capelluto, fino alle app che forniscono consigli personalizzati sulla cura dei capelli, c’è una vasta gamma di strumenti tecnologici a disposizione dei consumatori, che fa impazzire gli appassionati. La grande richiesta di questi prodotti, li sta rendendo pian piano sempre più democratici, accessibili e popolari, offrendo a sempre più persone l’occasione di prendersi cura dei loro capelli in modo più efficace ed innovativo.
L’hair-care è sostenibile
Uno dei trend del settore hair-care più longevo è sempre la crescente preferenza per prodotti naturali e biologici. In tutto il mondo beauty si assiste al fiorire di cosmetici sostenibili, che rispettino la natura e che siano delicati su corpo e capelli. Le aziende stanno diventando sempre più efficienti nella produzione di shampoo, balsami e trattamenti privi di sostanze chimiche nocive, che non impattino sull’ambiente e cruelty free.
Anche un packaging riutilizzabile o riciclabile è un valore in più, molto apprezzato e particolarmente richiesto quest’anno. Si tratta di una tendenza chiave, che si riflette chiaramente nelle statistiche di vendita, con un aumento costante della richiesta di prodotti eco-friendly, rendendo questo campo molto promettente anche per il futuro.
I trend da provare
La bellezza dei capelli non è mai stata così importante, e questo mercato in crescita offre molte opportunità per coloro che cercano di curare e coccolare al meglio i propri capelli. Per gli appassionati di hair-care ecco una carrellata delle tendenze più interessanti del 2023. E tu, le hai provate tutte?
1 – Capelli idratati e sani: uno dei trend più importanti per il 2023 è il desiderio di avere capelli idratati e sani. Le persone stanno cercando strategie sempre nuove per evitare capelli secchi e danneggiati, e sul mercato è boom di prodotti che migliorano la lucentezza naturale dei capelli, forniscono idratazione o mirati a trattare capelli danneggiati da fattori come i raggi UV e i trattamenti aggressivi.
2 – Shampoo anziché co-washing: dopo il trend del lavaggio con il solo balsamo, il cosiddetto co-washing, molto in voga nel 2022, il 2023 vedrà un ritorno all’uso dei normali shampoo. Questo perché le persone vogliono capelli ben idratati e puliti in profondità, specialmente se usano prodotti pesanti per lo styling.
3 – Valorizzazione della texture naturale: molte persone stanno cercando di minimizzare i danni causati dallo styling termico e di abbracciare una texture dei loro capelli più naturale possibile, cercando di renderla elegante e curata. La scelta di strumenti con piastre in ceramica e regolazione della temperatura è fondamentale.
4 – Esfoliazione del cuoio capelluto: la salute dei capelli dipende anche dalla salute del cuoio capelluto, quindi l’esfoliazione del cuoio capelluto è una tendenza importante per il 2023. Il trattamento può essere eseguito con esfolianti chimici o fisici e promette l’addio definito a problemi come eccesso di sebo e forfora. Un vero must anche per le celebrities.
5 – Integratori per capelli: il mercato degli integratori per capelli sta crescendo, ma ricorda di consultare un medico prima di assumerli, per farti consigliare quello più adatto alle tue esigenze.
6 – Affordability (accessibilità): la cura dei capelli di buona qualità dovrebbe essere accessibile a tutti, quindi i prodotti devono essere efficaci, ma anche accessibili dal punto di vista finanziario.