Qual è la cosa numero uno che puoi fare per mantenere il cuoio capelluto sano secondo gli esperti? Un massaggio. Non lavarti i capelli troppo spesso, ma quando lo fai assicurati di pulirli in profondità. Imprimi molto attrito con la punta delle dita.
Innumerevoli i benefici del massaggio del cuoio capelluto, che stimola il flusso sanguigno nell’area e incoraggia la crescita dei capelli. Metti lo shampoo su un massaggiatore per il cuoio capelluto. Questo rimuoverà le cellule morte della pelle e stimolerà il flusso sanguigno. Oltre a quando ti lavi i capelli, puoi usare un massaggiatore per il cuoio capelluto la sera prima di andare a letto. Un altro modo per far circolare il sangue nel cuoio capelluto è l’esercizio. I tuoi capelli sono un sottoprodotto del tuo sangue, quindi maggiore è il flusso sanguigno, migliori sono il cuoio capelluto e i capelli.
PROTEZIONE SOLARE
Mentre attraversavamo i caldi mesi estivi, tutti parlavano di creme solari e di quanto fosse importante proteggere la pelle dai dannosi raggi solari. Ciò che non è così ampiamente discusso, tuttavia, è che dovremmo usare anche l’SPF sul cuoio capelluto. “Il cuoio capelluto è un luogo comune per lo sviluppo del cancro della pelle, specialmente nelle persone con perdita di capelli, poiché i capelli proteggono in qualche modo la pelle del cuoio capelluto dal sole”, afferma il dott. Gao. “Un cuoio capelluto bruciato è come la pelle bruciata, provoca irritazione, rende il cuoio capelluto traballante”, aggiunge Gaboardi, che afferma che il sole asciugherà anche i fusti dei capelli. Usare un SPF per capelli è ottimo o indossare un cappello per fornire protezione solare.
RICORDA CHE LO STRESS INFLUISCE LA CADUTA DEI CAPELLI
“Lo stress è probabilmente il fattore scatenante numero uno per la caduta dei capelli in questo momento”, afferma Gaboardi, che cita “tutto ciò che sta succedendo nel mondo” come una delle principali fonti di stress per le persone, insieme allo stress che Covid stesso mette sul corpo. Ha visto molti clienti soffrire di caduta dei capelli che hanno attraversato il Covid o hanno perso il lavoro a causa della pandemia.
“Lo stress fisico e mentale provoca l’aumento degli ormoni dello stress Cortisolo e adrenalina nei nostri corpi che guidano i cambiamenti nella nostra pelle e cuoio capelluto, inclusa la produzione di olio e l’infiammazione”, spiega il dottor Gao. “Questo può divampare o addirittura innescare condizioni come la dermatite seborroica o la psoriasi. Le donne che soffrono di alti livelli di stress hanno anche 11 volte più probabilità di subire la caduta dei capelli rispetto a quelle che non riportano livelli di stress elevati”.
Unghie idratate e sane: 6 step di preparazione all’inverno