Ammettiamolo: le unghie fragili e corte possono rappresentare un problema. Molte donne, infatti, nonostante abbiano la fantasia di mantenerle lunghe e concedersi nail art e manicure di ogni tipo, non possono a causa del loro spezzarsi. Esiste un modo per far crescere velocemente e forti le nostre unghie? La risposta è sì.
Leggi anche: Unghie gialle: rimedi naturali per sbiancarle
Vitamine utili per le unghie
In commercio esistono diversi prodotti che promettono di far crescere le nostre unghie forti e lunghe in poco tempo, ma a volte non trovano riscontro con la realtà. I motivi per i quali queste non crescono sono differenti fra loro, ma fortunatamente è possibile risolvere questo problema con rimedi naturali. Innanzi tutto è bene sapere che moltissime vitamine possono essere d’aiuto nella missione di far crescere velocemente le unghie; fra queste troviamo la Vitamina H, la Vitamina B9 (acido folico), la Vitamina A e la Vitamina C. Molte di queste, infatti, sono contenute in diversi ingredienti facilmente reperibili nella nostra cucina, ma quali?
Rimedi naturali per far crescere le unghie
Fra i rimedi naturali per far crescere unghie forti e sane in poco tempo troviamo:
- Succo di limone: la vitamina C contenuta nel limone facilita la crescita veloce e sana delle unghie. I limoni, inoltre, aiutano anche a rimuovere le macchie agendo come agente sbiancante. Mescolate un cucchiaio di succo di limone con 3 cucchiai di olio di oliva in una ciotola; scaldate il composto per 20 secondi nel forno a microonde e immergeteci le unghie per 10 minuti. Potete farlo anche tutti i giorni.
- Olio di cocco: l’olio di cocco contiene moltissime sostanze nutrienti che giovano alle unghie e alla pelle delle dita; scaldatene un po’ in una ciotola e massaggiatelo direttamente su unghie e dita con movimenti circolari per qualche minuto. Per fare in modo che il trattamento funzioni, fatelo ogni volta che vi sarà possibile.
- Succo di arancia: anche in questo caso la vitamina C può aiutare la produzione di collagene a mantenere le unghie forti e sane: in una ciotola spremete il succo di mezza arancia e immergete le dita per almeno 10 minuti, poi lavatele e applicate una crema idratante. Ripetete il trattamento almeno una volta al giorno.
Oltre a questi facili trattamenti da replicare in casa, ci sono alcuni alimenti che potete inserire nella vostra dieta per favorire la crescita delle unghie:
- Uova: nelle uova sono contenute moltissime proteine fondamentali per lo sviluppo delle ossa, delle unghie e dei capelli.
- Fagioli: i fagioli sono ricchi di biotina e uno studio conferma che mangiare alimenti a base di biotina inspessisce le unghie del 25%.
- Avena: l’avena contiene minerali come rame e zinco, vitali per il mantenimento di ossa e unghie.
- Semi di girasole: anche i semi di girasole contengono sostanze nutritive e favoriscono la produzione di tessuti connettivi nelle ossa e nella cartilagine.