Sebbene sul tema vi sia molta confusione, è bene ricordare che esistono alcune tecniche che consentano di far crescere i capelli più velocemente, cercando quindi di averli lunghi nel più breve tempo possibile. Se quanto appena precede costituisce una inequivocabile verità, è altresì bene ricordare che in materia non esistono miracoli, ne lozioni che possano garantirvi una chioma fluente in pochi giorni. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza sul come far crescere i capelli, contribuendo a ipotizzare qualche utile metodo di sviluppo per la crescita e la salute degli stessi.
Il primo aspetto che occorre chiarire è che i capelli crescono in media di 1 solo centimetro al mese. Il ritmo di crescita è mediamente più elevato nella donna rispetto all’uomo, e varia a seconda dei fattori genetici (in alcune persone i capelli crescono molto più velocemente, fino a toccare un ritmo di 2 centimetri al mese, o anche di più).
Crescita dei capelli e salute
Stabilito che i capelli possono quindi crescere fino a 2 centimetri al mese, occorre altresì ricordare come la loro crescita non possa che essere abbinata al mantenimento di un notevole grado di salute della cute e della chioma: una crescita rapida senza un’adeguata salute del capello, infatti, correrà il rischio di vanificare qualsiasi tipo di sforzo, poiché vi permetterà di avere capelli sì più lunghi, ma altresì ben più sfibrati e deboli del normale. Meglio quindi andare a cercare una crescita “sostenibile”, che possa rinvigorire la chioma senza affaticarla eccessivamente.
In proposito, ricordiamo come la salute del capello dipenda da numerosi fattori come il clima (il sole e l’umidità possono rappresentare un elemento pregiudizievole in materia), l’inquinamento, lo stress, l’alimentazione, i prodotti che applicate sulla chioma, e così via. Proprio per questi motivi, il primo consiglio che ci sentiamo di fornirvi per stimolare una più rapida crescita dei capelli, è quello di curare adeguatamente la salute.
Introdotto quanto precede sulla relazione che sussiste tra crescita dei capelli e salute degli stessi, non possiamo non ricordare l‘importanza che una corretta alimentazione può rivestire nella bontà della chioma: cercate quindi di introdurre una dieta equilibrata, con una buona quantità di vitamine e una discreta idratazione. Se ricorre il caso, e solo dopo aver consultato il vostro medico, valutate l’introduzione di qualche integratore alimentare che possa contribuire a rafforzare il capello mediante apporto di rame, zinco, ferro e altri elementi.
Ancora, al fine di mantenerli sempre più in forma, è consigliabile evitare alla propria chioma stress termici o impatti inquinanti, così come l’esposizione a sole, polvere e altri elementi che potrebbero influenzare negativamente la salute dei capelli. D’estate è per esempio possibile indossare un cappello di paglia o di cotone, proteggendo in tal modo i capelli, e in aggiunta procedere all’utilizzo di oli con fattori solari, o creme, che possano mantenere cute e capelli al sicuro. In caso di lavaggi frequenti (è l’ipotesi più diffusa durante la stagione estiva o durante le attività sportive), fate in modo che gli stessi avvengano con utilizzo di sostanze delicate, e che l’asciugatura con un panno e quella successiva con il phon, seguano delle regole di cautela ancora più incisive.
Prodotti per capelli e crescita
Per permettere una rapida crescita dei capelli, è innanzitutto fondamentale che la chioma sia “sana”, ovvero che non vi siano segni di sfibrature, doppie punte e altri inestetismi che possono essere segnali di cattivo stato di salute del capello. Cercate quindi di far effettuare dal vostro parrucchiere di fiducia un taglio che possa ridare nuova vitalità alla chioma, applicando altresì delle lozioni e altri prodotti che possano rafforzare il capello.
Una volta che avete ottenuto una buona condizione di salute di base, potete procedere ad applicare una serie di accortezze che possano mantenere invariate le qualità così raggiunte. In sostanza, il nostro consiglio è quello di acquistare dei prodotti di livello per i vostri capelli e, in particolar modo, uno shampoo e un balsamo specifici: ogni due o tre lavaggi, cercate di alternare l’utilizzo dello shampoo delicato al consueto tipo di shampoo, al fine di fornire una maggiore protezione al capello.
In fase di pettinatura, cercate di utilizzare una spazzola con fibre naturali, eliminando dapprima i nodi che si trovano alla fine della lunghezza, e poi salendo gradualmente alle radici. In questo modo eviterete che i capelli si spezzino con regolarità, raggiungendo comunque un risultato desiderato e districando anche i nodi più assidui.
Con periodicità di almeno una volta ogni due settimane, procedete ad applicare delle maschere ristrutturanti sul proprio cuoio capelluto, rinforzando in tal modo il capello ed evitando l’insorgenza di inestetismi ricorrenti. Con particolare riferimento alle doppie punte, nei negozi specifici esistono dei prodotti appositi che vanno applicati solo sulle punte, e che permettono di poter evitare il peggioramento del fenomeno che avete avuto modo di debellare in sede di prima seduta dal parrucchiere.
Durante l’asciugatura, evitate di utilizzare il phon alle massime temperature, ed evitate altresì di avvicinare troppo il phon al capello. Meglio invece asciugare la chioma con una temperatura tiepida, e procedere ad un massaggio preventivo con un asciugamano, al fine di togliere l’umidità in eccesso. A proposito di massaggi, periodicamente e in sede di lavaggio, procedete a effettuare delle piccole pressioni sull’attaccatura dei capelli: in questo modo – oltre a ottenere un effetto rilassante – riuscirete a stimolare la circolazione e l’ossigenazione del cuoio capelluto, che a sua volta è una determinante importantissima per cercare di arrivare compiutamente all’obiettivo finale dello stimolo della crescita dei capelli.
Infine, ricordate che la crescita dei capelli non equivale al dimenticarsi di recarsi dal parrucchiere. Anzi, non appena notate che le punte stanno cominciando a sfibrarsi, correte dall’hairstylist per un piccolo ritocco: in questo modo valorizzerete ancora di più il vostro “sforzo”, mantenendo sul lungo termine i risultati faticosamente ottenuti.
Rimedi casalinghi per la crescita dei capelli
Di qui, il percorso più sano e consigliabile per favorire la crescita dei capelli. Esistono tuttavia numerosi metodi alternativi e fai-da-te, che riuscirete a replicare a casa con semplici e pochi prodotti, da applicare come impacchi a base di erbe o di lievito di birra. Il nostro suggerimento è tuttavia quello di non credere ai falsi miti: la crescita dei capelli e la salute della vostra chioma è una cosa seria, e val quindi la pena di dimenticarsi dei rimedi casalinghi, e approcciare in maniera più scientifica e salutare attraverso un consulto con dermatologo, medico e parrucchiere.
Extension!
Se volete una chioma fluente in pochi minuti… non vi rimane che acquistare delle extension o farvele applicare dal vostro parrucchiere. Una soluzione semplice, non irreversibile, economica, che vi garantirà dei capelli extra long con pochissima fatica.
Alla luce di quanto precede, il consiglio principale non può comunque che essere quello relativo alla necessità di riporre la maggiore attenzione ai cambiamenti evolutivi della chioma. Se vi rendete conto che la caduta e l’indebolimento dei capelli persiste, o che i vostri capelli si sfibrano con eccessiva facilità, non aspettate ulteriormente e recatevi da un esperto che possa suggerirvi le azioni più corrette da effettuare per cercare di migliorare la qualità della cute e dei capelli stessi. Una mano esperta potrà certamente risolvere qualsiasi pregiudizio, e aiutarvi a porre in essere quelle attività fondamentali per ritornare a disporre di una chioma fluente e naturale.