Ci sono donne a cui, purtroppo, non basta effettuare tutti i passaggi per un’ottima skincare, o seguire le regole della beauty routine. La pelle cambia costantemente, e per diversi fattori: l’età e l’esposizione al sole sono solo alcuni dei motivi principali che inducono la cute all’invecchiamento, ma non solo. Anche la predisposizione genetica gioca il suo ruolo in termini di estetica: la comparsa delle macchie sulla pelle, gli inestetismi o le discromie non sono sempre associabili a queste motivazioni. Comunque, in linea di massima, l’età entro cui iniziano a verificarsi queste imperfezioni si configura a partire dai 30 anni. Per questo è stato generato un cosmetico capace di minimizzare gli effetti sulla pelle; stiamo parlando della crema schiarente per il viso, capace, quindi, di schiarire e uniformare il tono della pelle del viso. Acido cogico, acido azelaico, acido mandelico, licopene e vitamina C, sono gli ingredienti maggiormente utilizzati per formulare questi cosmetici. Questi agenti schiarenti, in particolar modo, agiscono sulla melanina, riducendo la quantità prodotta in eccesso, responsabile della produzione di macchie più scure sul viso.
A cosa serve la crema schiarente per il viso?
Si può utilizzare anche solo per idratare la pelle e uniformare l’incarnato, ma il suo principale obiettivo è quello di ridurre la presenza di macchie e discromie sul viso, al fine di renderlo più omogeneo. Può tranquillamente essere utilizzata quotidianamente visto che non sono, attualmente, presenti controindicazioni per il trattamento di macchie scure della pelle causate dall’età, dal foto-invecchiamento e dall’azione deleteria dei radicali liberi. Ma se vi trovate dinanzi ad una pelle estremamente sensibile, è sempre preferibile consultare il dermatologo per adoperare la crema schiarente più adeguata. Infatti, questi cosmetici non sono adatti proprio a tutti i tipi di pelle: se utilizzate impropriamente, senza aver prima consultato uno specialista, potrebbero essere responsabili di irritazioni cutanee.
La maggior parte delle creme schiarenti contiene anche altri princìpi attivi ad azione idratante e nutriente al fine di promuovere il tono, la compattezza e l’elasticità della pelle del viso.
Eventuali controindicazioni
Nei soggetti particolarmente sensibili, il rischio di incorrere in reazioni cutanee come arrossamenti e prurito potrebbe essere molto elevato. L’acido cogico e l’acido ascorbico, per esempio, contenuti nella maggior parte delle creme schiarenti, promuovono la sensibilità della pelle e, nel caso di un’ipersensibilità, anche una scorretta esposizione al sole potrebbe essere dannosa. Prima di acquistare dunque la crema selezionata, è preferibile testarla sulla propria pelle, in piccole quantità, al fine di verificare il proprio livello di tollerabilità.
Come va utilizzata la crema schiarente per il viso?
Trattandosi pur sempre di una crema, è bene ricordarsi di effettuare una corretta e profonda detersione del viso prima di applicarla. Bisogna prestare attenzione alla zona del contorno occhi e delle labbra, essendo estremamente delicate. Va applicata su viso ben asciutto seguendo movimenti circolari, a partire dalla zona T di fronte, naso e mento, continuando la procedura sugli zigomi, fino al completo assorbimento.
La frequenza di applicazione, invece, può variare a seconda dell’entità degli inestetismi da trattare. È importante ricordarsi, tuttavia, che quanto più frequentemente la utilizzerete, tanto più alta sarà la vostra fotosensibilità. Dunque, per rimediare, consigliamo di stendere sul viso sempre un velo di protezione solare con SPF, meglio se 50+.
Per chi è indicata?
Le donne mature, come le over 50, per esempio, rappresentano una fetta importante delle persone che utilizzano la crema schiarente per il viso. in questa fascia d’età, le donne solitamente attraversano la menopausa e, quindi, a causa delle oscillazioni endocrinologiche, la pelle risulta più suscettibile in termini di comparsa di inestetismi.
Ma, negli ultimi tempi, anche nelle donne più giovani si è verificata un aumento di attenzione verso questi cosmetici. I motivi principali derivano da una scorretta esposizione al sole e dall’uso frequente di lampade abbronzanti. In questi casi è bene agire preventivamente, al fine di limitare gli effetti delle discromie sul viso.
2 delle creme schiarenti migliori
Per combattere l’indecisione, vi forniamo una guida sulle due creme schiarenti migliori attualmente in commercio.
Guam Crema Macchie Scure Cutanee Micro Biocellulaire
Questa crema nasce per intervenire sulle macchie scure cutanee dovute allo stress, all’età e alla prolungata esposizione ai raggi solari: ne previene la comparsa e ne riduce l’entità. Gli alfa idrossiacidi (AHA), mixati ad un complesso schiarente costituito da estratto di laminaria digitata, filtri solari UVA e UVB, plancton marino, acido glicolico, mandelico, citrico e lattico, estratto di achillea biologica, estratto di aloe biologica, combattono questa tipologia di inestetismo, migliorando visibilmente il tono della pelle.
Lierac Lumilogie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Anti Macchie
È stata concepita per agire contro 3 tipologie di macchie: in via di formazione, visibili e diffuse. Il siero doppio concentrato, adatto a tutti i tipi di macchie, esercita una delicata azione esfoliante e rigenerante, migliorando l’aspetto della pelle del viso, applicazione dopo applicazione.