Il segreto per una bella pelle è prendersene cura costantemente, anche durante il sonno: leggi la guida che ti aiuta a scegliere la tua crema notte perfetta!
Nella tua beauty routine è presente la crema notte? Se ancora non hai introdotto questo step, pensa a quanto nutrimento potresti dare alla tua pelle anche durante il sonno. Il compito di una crema da applicare prima di andare a dormire, infatti, è quello di idratare in profondità l’epidermide. Ecco perché sono da preferire lozioni con ingredienti naturali, volendo anche particolarmente ricche, sempre nel rispetto del tuo tipo di pelle. Non ti resta che iniziare a orientarti tra i diversi tipi di creme notte per il viso: sarà più facile trovare quella che ti farà svegliare radiosa e fresca: continua a leggere!
Contrastare i segni del tempo dormendo: la crema notte anti-età
A volte non serve fare tanta fatica per raggiungere un risultato. Infatti, si potrai contrastare i segni del tempo dormendo con una crema notte anti-età. La migliore formulazione per un cosmetico contro le rughe dovrebbe prevedere una maggioranza d’ingredienti di origine naturale, nutrienti e idranti, così come lenitivi. Dalle ceramidi all’acido ialuronico, con estratti di erbe officinali e camomilla, scoprirai che esistono tante possibilità.
Per coccolare e idratare la pelle al meglio, senza ostruire i pori, dovrebbe trattarsi anche di una crema abbastanza fluida, dal rapido assorbimento, adatta da mettere anche su collo e decolleté. Com’è ovvio che sia, ti raccomandiamo di stendere la crema notte solo sulla pelle perfettamente pulita, dopo la detersione serale per eliminare trucco, smog e sporco accumulati durante il giorno.
Come nutrire la pelle di notte? La crema termale
Che differenza c’è tra la crema giorno e la crema notte? La prima serve a proteggere la pelle dagli agenti esterni aggressivi, limitando l’evaporazione dell’acqua, principale elemento idratante naturale. La seconda, invece, ha la funzione di coadiuvare l’idratazione.
Se vuoi sapere, a questo punto, come nutrire la pelle di notte a fondo, senza ungerla, quello che potrebbe fare al tuo caso è la crema termale. Nella sua formulazione l’acqua proveniente dalle terme avrebbe una parte preponderante, con tutte le sue caratteristiche salutari. A essa andrebbero abbinati ingredienti emollienti, come oli, complessi peptidici e l’immancabile acido ialuronico, che diffonde anche un effetto anti-age.
Rinnovare la pelle: la crema notte rigenerante effetto peeling
Uno dei sistemi più diffusi per rinnovare la pelle, così da renderla più luminosa, compatta e priva di macchie, consiste nell’usare una crema notte rigenerante effetto peeling. Questi prodotti possono basare la loro azione sull’impiego di acidi, come quello mandelico e glicolico, oppure sul retinolo.
Riguardo a questa tipologia di lozioni, è fondamentale precisare che devono essere usate esclusivamente di notte e, salvo diverse indicazioni riportate sui prodotti specifici, preferibilmente nel periodo autunnale o invernale. Tutto questo perché il peeling assottiglia lo strato dell’epidermide e può essere fotosensibilizzante, portando alla formazione di macchie o scottature dovute ai raggi UV.
La crema notte effetto detox
Se la tua pelle appare stressata oppure soffre particolarmente l’aggressività degli agenti esterni, quella che potrebbe fare al caso tuo è una crema notte effetto detox. La sua texture leggera e super fresh dovrebbe essere abbinata a una formulazione che comprenda ingredienti anti-ossidanti ed emollienti. Fondamentale anche il fatto che si tratti di una crema anti-comedogenica.
Applicando una lozione notturna “disintossicante” sul viso il risultato al risveglio dovrebbe tradursi in un’epidermide levigata, quindi anche più distesa e priva di rughe, purificata e con l’aspetto dei pori molto minimizzato. Un altro aspetto importante di una crema viso notte detox è la capacità di contrastare la disidratazione senza ungere.
Hai la pelle grassa e impura? Anche tu puoi usare una crema notte
Avere la pelle grassa o impura è una caratteristica diffusissima: anche in questo caso, tuttavia, è possibile trovare una crema notte su misura. E anche stavolta gli ingredienti naturali dovrebbero essere privilegiati: su tutti l’Aloe Vera, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle, l’olio di Argan, il burro di Karité ed estratti di melograno, biancospino e via dicendo.
La crema notte per pelle impura potrebbe essere indicata se sei molto giovane e soffri di acne: gli elementi normalizzanti e purificanti che dovrebbe contenere la lozione aiuterebbero ad agire sulle impurità anche a lungo termine. Il prodotto va applicato sulla pelle perfettamente pulita e, la mattina successiva, dopo una nuova detersione, può essere consigliato usare anche un tonico viso astringente.